ANDREA CAPITANI
Cronaca

L’alba dell’Orbetello Piano Festival . È dolce il risveglio all’Oasi Wwf

Massima armonia domani nel bosco di Patanella con il concerto della pianista fuoriclasse De Pasquale

Massima armonia domani nel bosco di Patanella con il concerto della pianista fuoriclasse De Pasquale

Massima armonia domani nel bosco di Patanella con il concerto della pianista fuoriclasse De Pasquale

L’Oasi Wwf domani si sveglierà sulle note del pianoforte con un concerto all’alba per ’Orbetello Piano Festival’. Nel bosco di Patanella, Antonia De Pasquale (nella foto) proporrà un viaggio incantato da Chopin a Ravel, tra le armonie della musica e il dolce risveglio del bosco. Un suggestivo evento alle 6 del mattino nell’Oasi Wwf del Bosco di Patanella. Un appuntamento che sposerà musica, natura e bellezza e che vedrà protagonista la giovanissima e talentuosa Antonia De Pasquale, classe 1998. Si tratta di una pianista che ha studiato al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e all’Accademia di Musica di Pinerolo. Si è diplomata con lode a 18 anni al Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli e ha conseguito il biennio accademico con lode e menzione speciale.

Ha vinto oltre 35 concorsi internazionali, tra cui il "London Young Musician of the Year" 2024 e l’Orbetello International Piano Competition. Ha vinto premi speciali per l’esecuzione contemporanea e ha tenuto concerti con orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Pazardzhik. Ha suonato in prestigiose sedi come la St. James’s Church a Londra e la Mozarthaus a Vienna. Parallelamente alla carriera pianistica, ha conseguito una laurea in Lingue e Culture per la Mediazione Internazionale e ha pubblicato saggi musicologici. Il festival tornerà poi nel cuore di Orbetello con i "concerti in piazza": lunedì 11 agosto, alle 21.30, la piazza Giovanni Paolo II ospiterà "Silver Light - Dedicato alla Laguna di Orbetello".

Un appuntamento che vedrà protagonisti al pianoforte Giuliano Adorno, Yukiko Hirano e Francesco Iannitti, alle percussioni Federico Poli e Yosuke Nomoto con Simona Viganò (voce). Il programma prevede l’esecuzione di un’opera composta da Francesco Iannitti Piromallo, che vede come dedicatario Giuliano Adorno, direttore artistico di Orbetello Piano Festival. Gran finale mercoledì 13 agosto alle 21.30, quando in piazza Giovanni Paolo II Orbetello si esibirà la Tbsk Orchestra Tokyo. I biglietti hanno un costo di 15 euro (ridotto under 18 a 8 euro). I concerti dell’11 e 13 agosto saranno ad ingresso libero in piazza (prenotazione posto a sedere 15 euro). Il programma completo del festival è disponibile al link: www.orbetellopianofestival.it, informazioni e prenotazioni al 389 2428801. Ideato da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra, Orbetello Piano Festival è reso possibile grazie al contributo del Comune di Orbetello, della Fondazione Cr Firenze e della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno.

Andrea Capitani