EMANUELE CUTSODONTIS
Cronaca

Provinciale Lucchese, si riparte. Da agosto torna il doppio senso. Poi i nuovi interventi a settembre

L’annuncio del sindaco Bettarini: "Ringrazio i cittadini per la pazienza. Poco impatto nei prossimi lavori"

I lavori sulla Strada statale 435 a Rio Torto segueno il cronoprogramma

I lavori sulla Strada statale 435 a Rio Torto segueno il cronoprogramma

L’intervento in corso sulla SR435, via Provinciale Lucchese, fra Buggiano e Uzzano, all’altezza del Rio Torto, nelle vicinanze del Lago Azzurro, proseguono puntuali rispetto al crono programma presentato, a suo tempo, dall’azienda incaricata. Gli interventi per eseguire i bypass di Toscana Energia, Enel e Telecom sono in via di ultimazione, appena saranno terminati, nella stessa giornata, la ditta esecutrice inizierà una ulteriore fase dei lavori, che porterà alla riapertura del doppio senso di circolazione a partire dal 1 agosto.

A dare la notizia, il sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini. "Ancora un po’ di pazienza- commenta, ringraziando tutti, cittadini compresi, per la collaborazione prestata in questo periodo di disagi -e tornerà la normalità". I lavori lungo la strada erano iniziati lo scorso 22 aprile; "saranno durati poco più di tre mesi- aggiunge il primo cittadino -considerando altre situazioni simili, direi che si possa parlare di tempi record. Al momento della completa riapertura della strada al traffico le opere non saranno del tutto ultimate, ma gli interventi successivi non influiranno sulla viabilità, in quanto saranno eseguite nell’alveo e sottoattraversamento del Rio Torto; inoltre nel mese di settembre verrà demolito un piccolo ponticello di attraversamento tra via buonarroti e la Regionale, così come imposto dal genio civile".

Nel periodo interessato dai lavori, non è cambiato l’orario del trasporto pubblico in direzione Pescia, mentre nel senso opposto, da Pescia a Montecatini Terme, gli autobus hanno dovuto cambiare il percorso, passando da Santa Lucia e dalla rotonda all’incrocio con la SR435, deviando verso Molinaccio e Alberghi, per proseguire verso Chiesina Uzzanese e tornare a Buggiano, arrivando al semaforo all’ingresso di Borgo a Buggiano dalla via Livornese.

Emanuele Cutsodontis