
Il Comitato Il Palagio–per la riqualificazione del Centro storico si è trasformato in una Pro Loco; la decisione è arrivata...
Il Comitato Il Palagio–per la riqualificazione del Centro storico si è trasformato in una Pro Loco; la decisione è arrivata nel corso dell’assemblea generale dei soci, ed è stata annunciata dal confermato presidente Gian Michele Mostardini (nella foto). "I promotori dell’iniziativa – spiega – sono i membri dell’attuale Consiglio Direttivo del Comitato, integrato da altre persone che si sono rese disponibili a dare vita alla nuova Pro Loco. In realtà, nei decenni passati, Pescia aveva già usufruito del contributo di una identica realtà, la cui attività è ancora nella mente di tanti concittadini, ma soprattutto in un archivio tutto da recuperare e valorizzare- ricorda Mostardini -L’intenzione che sta alla base di questa trasformazione è chiara e semplice: dare al territorio dell’intera città la possibilità di contare su idee, attività, progettualità che gettino uno sguardo su un futuro più a lungo termine, lontano dalla semplice gestione del ‘qui e ora’, aperto a quello sviluppo che in molti si aspettano".
I promotori dell’iniziativa ritengono che la città debba uscire da un lungo momento di stasi, "senza affidarsi a idee utili solo a illuminare un frangente o un particolare, bensì compiendo scelte coraggiose e che guardino lontano". Mostardini ha fiducia: "ci sono numerose realtà che hanno scommesso con coraggio sul turismo, la cultura, l’aggregazione- afferma -valorizzando ciò che già possedevano nel loro patrimonio di tradizioni radicate e aprendosi alla necessità di guardare lontano. La nuova Pro Loco … ha questa forte ambizione e mira a mettere insieme le energie migliori di Pescia, per un contributo che sia deciso e possibilmente determinante per le scelte future, che ormai non è più possibile rimandare. Pena- conclude -la marginalizzazione totale di questa nostra splendida realtà".
Emanuele Cutsodontis