DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Nuovi avvistamenti di lupi. I consigli: evitare di lasciare cibo fuori

Il problema della presenza dei lupi nei centri urbani continua a fare discutere. Il vicesindaco di Pieve a Nievole Erminio...

Sono stati fatti avvistamenti anche nelle zone vicine al centro abitato come alla Querceta nella zona di Montecatini

Sono stati fatti avvistamenti anche nelle zone vicine al centro abitato come alla Querceta nella zona di Montecatini

Il problema della presenza dei lupi nei centri urbani continua a fare discutere. Il vicesindaco di Pieve a Nievole Erminio Maraia ha ricevuto segnalazioni relative alla presenza di questo animale nella zona delle Pietre Cavate, area del nostro territorio percorsa da numerosi cittadini e turisti diretti verso Montecatini Alto e la cosiddetta panchina gigante. Ha quindi provveduto a inoltrare una comunicazione ufficiale alla task force lupo della Regione, alla polizia provinciale di Pistoia e ai carabinieri forestali del nucleo di Pistoia, confrontandosi anche con il comandante della polizia municipale di Pieve a Nievole.

Nel testo della segnalazione è stato evidenziato come, secondo quanto riferito dai cittadini, i lupi si sarebbero spostati dal bosco fino ad aree urbane, arrivando in alcuni casi a introdursi nei giardini privati, con potenziale rischio sia per gli animali da affezione sia per le persone. Sono state inoltre segnalate presenze lungo il percorso che collega le Pietre Cavate alla Querceta, nella zona di Montecatini.

L’amministrazione di Pieve sottolinea di essere consapevole delle preoccupazioni dei cittadini e, al tempo stesso, del fatto che il lupo è una specie protetta, motivo per cui occorre muoversi nel pieno rispetto delle norme e dei canali istituzionali competenti. Proprio in queste ore è arrivata la risposta della Regione, con una serie di raccomandazioni per la cittadinanza: evitare di rendere disponibili cibi, anche per gli animali di affezione, nelle ore notturne negli spazi esterni, gestire al meglio i rifiuti e altro.

Il Comune di Pieve a Nievole sta già costruendo alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione su questi temi, nelle prossime settimane arriveranno nuovi aggiornamenti in merito. Per l’amministrazione è infatti essenziale, come sempre ha dimostrato, una piena informazione dei cittadini.

Daniele Bernardini