
Attualmente, sul ponte del Pontenuovo vige il divieto per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate
La Provincia di Pistoia ha predisposto un servizio di navetta sulla provinciale montalese da Santomato a Pistoia che inizierà il 14 luglio e durerà fino al 30 settembre prossimo. Il nuovo servizio di trasporto pubblico prevede corse ogni ora e il mezzo impiegato sarà specificamente adeguato alle limitazioni di peso vigenti sul ponte del Pontenuovo dove vige il divieto per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il servizio di navetta intende rispondere alle necessità dei residenti di Pontenuovo e di Santomato che hanno sofferto la mancanza di autobus per gli otto mesi di chisura del ponte sulla Bure.
La prima corsa della giornata partirà alle 7 da piazza San Francesco a Pistoia verso Santomato mentre l’ultima partenza è prevista alle ore 19 da Santomato con arrivo sempre in piazza San Francesco. L’iniziativa della Provincia, pensata per rispondere concretamente ai disagi vissuti dalla cittadinanza nei mesi passati, comporta un investimento complessivo di 41.836,80 euro, finanziato al 50% dalla Provincia di Pistoia e al 50% dal Comune di Pistoia.
"Siamo riusciti a garantire un servizio capillare, con corse orarie ben distribuite, andando oltre le previsioni iniziali – dichiara Matteo Giusti, consigliere provinciale con delega al trasporto pubblico locale – Un risultato frutto di settimane di lavoro e di un confronto costante con Regione Toscana e Autolinee Toscane, che ha permesso di evidenziare con forza la necessità di un servizio strutturato e continuativo, adeguato ai bisogni della popolazione". Il consigliere Giusti si era impegnato fin dal giorno successivo alla riapertura del ponte sulla Bure, avvenuta tra il 14 e il 15 giugno scorso, per avviare il complesso iter burocratico e autorizzativo necessario per l’attivazione della navetta. Ora tutte le autorizzazioni necessarie sono già state richieste, le interlocuzioni con i vari enti competenti sono concluse, e la pianificazione del servizio è completata.
"Salvo imprevisti burocratici – dice Giusti - il servizio partirà regolarmente il 14 luglio, ringrazio gli uffici provinciali per l’impegno dimostrato nella realizzazione di un servizio che ho fortemente voluto, così come ringrazio i tanti cittadini con cui sono stato in costante contatto, raccogliendo segnalazioni, ascoltando le esigenze del territorio e condividendo l’obiettivo comune di ridurre al minimo i disagi". Parallelamente al nuovo servizio continuerà ad essere attiva la linea 25 tra Pistoia e Montale, con le modifiche di orario e di percorso introdotte dopo la chiusura del ponte e in vigore nei mesi scorsi e anche attualmente, cioè con una corsa ogni ora e un percorso che passa dalla stazione di Montale e da Agliana. Il servizio di autobus sarà ripristinato nella sua configurazione originaria non appena sarà rimosso il limite di peso sul ponte di Pontenuovo.
Giacomo Bini