ANDREA NANNINI
Cronaca

Ponte Sospeso, strada riaperta. Il cantiere prosegue con gli scavi

Lo smottamento era avvenuto una settimana fa e aveva costretto il Comune a chiudere la strada d’accesso al Ponte sospeso...

La strada verso il. Ponte Sospeso

La strada verso il. Ponte Sospeso

Lo smottamento era avvenuto una settimana fa e aveva costretto il Comune a chiudere la strada d’accesso al Ponte sospeso di Mammiano. Ieri è stato riaperto il traffico verso il Ponte Sospeso e al paese di Mammiano basso. Torna quindi il sereno su questo breve tratto stradale, importantissimo dal punto di vista turistico. "Dopo i lavori di messa in sicurezza – fa sapere il Comune – è riaperta completamente la strada di accesso all’area del Ponte Sospeso, per residenti e turisti. Cessano quindi tutte le limitazioni disposte nei giorni scorsi".

A fare il punto è il vicesindaco, Giacomo Buonomini: "Fin da quando lo scorso giovedì c’era stato lo smottamento durante l’esecuzione dei lavori per la costruzione del muro della nuova strada, l’impresa, che era già sul posto, ha lavorato con due azioni specifiche: da una parte ha predisposto con la massima rapidità la messa in sicurezza dello smottamento affinché non aumentasse e, dall’altra, ha iniziato subito a predisporre l’armatura. Da una parte per la fondazione che costituisce la base del muro, che è stata fatta nei giorni immediatamente seguenti, poi per il muro stesso, che completa l’opera e mette in sicurezza anche la strada, che è stata armata nel corso della settimana ed è stata gettata nella giornata di ieri. Dalle verifiche fatte, è emerso chiaramente che la situazione era rientrata in sicurezza. Detto questo, i lavori su quella strada proseguono con ulteriori scavi che vengono fatti a valle".

I lavori proseguiranno nel mese d’agosto per lo scavo dell’altra parte del nuovo pezzo di strada: deve essere realizzata – come spiega infine il vicesindaco – togliendo una parte del muro che oggi fa da collo di bottiglia per l’ingresso di quella viabilità. Poi proseguiranno ancora fino alla realizzazione vera e propria della strada e alla sua apertura.

Andrea Nannini