ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

Stazione, un sabato di caos: "File e attese interminabili". Bus e code nel piazzale

Viaggiatori bloccati per i lavori ferroviari, centinaia in fila per salire sui mezzi sostitutivi. Cgil Trasporti: "Gli autobus di Fs intralciano le linee urbane, servono soluzioni urgenti subito".

File di persone mentre attendono il bus sul piazzale della Stazione

File di persone mentre attendono il bus sul piazzale della Stazione

Caos e lunghe file nel piazzale della stazione di Pisa. È quanto accaduto ieri, nell’ora di punta, quando centinaia di viaggiatori si sono riversati nella cosiddetta "vasca" in attesa dei pullman sostitutivi. Una situazione che, secondo i racconti, non sarebbe la prima volta che si verifica. Da alcuni giorni, infatti, la circolazione ferroviaria è limitata a causa di lavori programmati sulla linea tirrenica e sulla Lucca–Viareggio. In particolare, Rfi ha avviato interventi di manutenzione tra Forte dei Marmi e Pisa Centrale e opere di bonifica in un sottopasso tra Viareggio e Lucca. Per consentire i lavori, sono previste cancellazioni e limitazioni di percorso per i treni Alta Velocità, Intercity ed Eurocity. Secondo quanto comunicato da Notizie Infomobilità di Ferrovie dello Stato, il termine delle attività è previsto già nella giornata di domani. Nel frattempo, i collegamenti ferroviari sono stati sostituiti con autobus messi a disposizione da Fs. Ma la concentrazione di mezzi nel piazzale ha provocato un effetto domino: la stazione è stata letteralmente presa d’assalto e i bus di linea ordinari hanno avuto difficoltà a raggiungere il proprio capolinea. "I bus così non riescono a raggiungere il capolinea, i mezzi di Fs si fermano sulle corsie riservate a noi anche a fare la sosta e noi non possiamo far scendere gli utenti, bloccando di fatto intere linee" spiega Alessandro Gafforio, della Cgil Trasporti Pisa.

La testimonianza è confermata anche da alcuni video diffusi sui social, che mostrano code interminabili: la fila di viaggiatori dal piazzale arriva fino all’ingresso della stazione. Secondo Gafforio si è creata una vera e propria "matassa" tra gli autobus del trasporto pubblico e quelli di Fs. "La situazione così è complicata – spiega –, questi autobus bloccano l’accesso e rimangono anche a giornate lì, complicando le operazioni di fermata". "Dobbiamo sopportare il malcontento dei passeggeri, sia dei nostri che quello degli altri" aggiunge Gafforio, che invita l’amministrazione comunale a intervenire per gestire l’emergenza. "Va trovata una soluzione di convivenza – conclude –. Due giorni fa uno di quei mezzi si è fermato per un guasto ed è rimasto in sosta, senza che nessuno si preoccupasse di rimuoverlo".

Enrico Mattia Del Punta