LORENZO VERO
Cronaca

Pisa 2025-2026, si fa davvero sul serio. Scatta il raduno all’Hotel Continental

Selfie, autografi e primi sorrisi: i nerazzurri di Gilardino al lavoro. Mentre si continua a monitorare il mercato: le novità

Matteo Tramoni, Jeremy Kandje Mbambi e Stefano Moreo arrivano al Continental (foto Del Punta)

Matteo Tramoni, Jeremy Kandje Mbambi e Stefano Moreo arrivano al Continental (foto Del Punta)

di Lorenzo Vero

La genesi della stagione del Pisa ha luogo a due passi dal mare, in un soleggiato pomeriggio di inizio luglio. Terminati i tre giorni dedicati ai test atletici e alle visite mediche al centro medico "Rehab and Sport", dove i giocatori si sono recati a gruppi, è arrivato il momento del raduno ufficiale del Pisa. Alle 19 della giornata di ieri, all’Hotel Continental, nel cuore di Tirrenia, si è ritrovata per la prima volta al completo la squadra nerazzurra assieme a mister Alberto Gilardino e al suo staff. Sono i primi momenti della squadra al completo in una stagione storica, quella del ritorno in Serie A. Un gruppo solido di tifosi, circa una cinquantina, costituito da tanti bambini, si è radunato davanti all’hotel per attendere i propri beniamini, che giungono in gruppi diversi sopra dei pulmini provenienti dal centro sportivo Cetilar di San Piero a Grado. Mister Gilardino e il suo staff sono i primi a giungere, seguiti quindi dal direttore sportivo Davide Vaira, entrati da un ingresso secondario. Quindi è il turno dei calciatori. I più acclamati, ovviamente, Tramoni e Lind, che giungono assieme a Moreo, Hojholt e il neo-acquisto Mbambi. In un secondo momento arrivano Loria, capitan Caracciolo, Angori, Calabresi e Mlakar, di ritorno dal prestito all’Hajduk Spalato. Tutti i calciatori nerazzurri si sono prestati a selfie e qualche breve chiacchiera con i tifosi presenti. Al raduno tutti presenti, anche i rientranti dal prestito e nella lista delle uscite, come Bonfanti.

Gli unici assenti sono Leris e Beruatto, entrambi chiamati a recuperare dall’infortunio. Per lui c’è forte l’interesse dello Spezia di D’Angelo. La serata di ieri ha ufficialmente dato il via ai lavori, prima che nella giornata di oggi si aprano per la prima volta i cancelli del centro sportivo Cetilar di San Piero a Grado. Un impianto che è stato ammodernato ulteriormente nell’ultimo mese, nel quale la squadra si allenerà in sedute a porte chiuse tutti i giorni fino al 14 luglio. In questo lasso di tempo è prevista anche, maggiormente tra venerdì e sabato, la conferenza stampa di presentazione di Gilardino.

Dopo un giorno di riposo, fissato per martedì prossimo, mercoledì è fissata la partenza della squadra in vista di Morgex. Mentre la squadra lavorerà sul campo, la dirigenza lo fa da tempo ininterrottamente sul mercato.

Il ricorso vinto dal Lione, che permetterà al club di rimanere in Ligue1, potrebbero le dinamiche per quanto riguarda Tessmann, obiettivo per il centrocampo. In difesa si avvicina l’argentino Troilo, mentre c’è attesa da parte dell’entourage di Vignolo. In attacco l’obiettivo resta Simeone, mentre sugli esterni, oltre a Cacace per la sinistra, potrebbe prendere forma la questione legata a Birindelli, in uscita dal Monza. Il suo profilo sarebbe perfetto per le liste da presentare in campionato, essendo un prodotto del vivaio.