Marina di Pisa, la violenta mareggiata. Sassi in strada e residenti furiosi

Il sindaco Michele Conti invita la Regione a fare la sua parte. Non è la prima volta che accade

Il lungomare di Marina di Pisa invaso dai sassi (foto dalla pagina Facebook di Antonio Mazzeo)

Il lungomare di Marina di Pisa invaso dai sassi (foto dalla pagina Facebook di Antonio Mazzeo)

Marina di Pisa (Pisa), 28 ottobre 2023 – Una violenta mareggiata, il Libeccio che sferza il litorale e il lungomare di Marina di Pisa invaso dai sassi. Non è la prima volta che accade, ma anche stavolta scoppia la polemica per una situazione che sembra esasperare soprattutto i residenti.

L’allerta gialla diramata per la giornata di ieri, 27 ottobre, aveva fatto pensare ad un rischio mareggiate, ma quanto accaduto in tarda serata ha decisamente superato le attese. Le onde spettacolari hanno attirato moltissimi curiosi: vento fortissimo e diversi allagamenti, ma anche – e soprattutto – i sassi della massicciata gettati in strada dalla forza del mare.

Sul posto il sindaco Michele Conti, che ha scritto su Facebook. “Sono andato di persona a Marina di Pisa dove i sassi hanno invaso di nuovo il lungomare. La protezione civile comunale è sul posto, la situazione è monitorata. La strada sarà liberata e riaperta appena sarà possibile, ma i Marinesi sono sono giustamente arrabbiati. La Regione deve trovare una soluzione definitiva e investire le risorse necessarie per impedire, una volta per tutte, che a ogni mareggiata si ripeta il solito annoso disagio”.

Pronta la risposta del presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo. “Ancora una volta una mareggiata (prevista con allerta gialla) ha flagellato Marina di Pisa e scaraventato la ghiaia sulla strada. È tempo di fare ciascuno la propria parte. Il litorale pisano merita che tutti, a partire dal Comune e dalla Regione, siano impegnati a tutelarlo e valorizzarlo. Basta polemiche. Serve impegno concreto”