
Cinque famiglie hanno creato una deliziosa libreria per il #bookcrossing, accanto a una panchina che invita a fermarsi, leggere, conversare
Una libreria nella natura. Il cuore grande della Santissima Annunziata. "Ci sono luoghi che non brillano solo per la bellezza naturale, ma per l’impegno silenzioso e costante delle persone che li abitano", si legge sulla pagina facebook del Comune di Vicopisano. A Santissima Annunziata, a Uliveto Terme, cinque famiglie custodiscono con cura straordinaria la località della Madonna, "rendendo questa parte di Monte Pisano ogni giorno più accogliente, ordinata, viva". "Non si limitano a tenerla pulitissima — e già questo sarebbe un dono prezioso — ma la arricchiscono con iniziative che seguono il ritmo delle stagioni. Ogni periodo dell’anno porta con sé un segno, un tocco, un’attenzione speciale: un gesto concreto per il territorio e per la comunità".
E, accanto a tanto amore per l’ambiente, "hanno pensato anche alla cultura e alla condivisione, creando una deliziosa libreria per il #bookcrossing, accanto a una panchina che invita a fermarsi, leggere, conversare. Grazie anche alla generosità di un cittadino, oggi ci sono oltre cento libri: romanzi, classici, thriller, saggi politici e molto altro. Libri che aspettano solo di essere sfogliati e scambiati, diventando patrimonio di tutti".
"Questo è il senso più vero di comunità: prendersi cura insieme dei luoghi che amiamo, restituire bellezza e possibilità, custodire e offrire".
"Un grazie sincero da parte dell’Amministrazione a queste famiglie che ci ricordano, con semplicità e con l’esempio, che il bene comune nasce dai gesti quotidiani, dall’attenzione, dall’impegno spontaneo e da quella straordinaria voglia di rendersi utili agli altri.
Perché ogni monte, ogni strada, ogni panchina, ogni libro, ogni luogo diventa davvero nostro solo quando qualcuno ci mette amore".