LAURA VALDESI
Cronaca

Madonna, lo spot per Siena: “Innamorata del Palio, era un sogno da sempre”

“Si corre il giorno del mio compleanno, il 16 agosto, ma dal 1482!” In pochi minuti il suo post su Instagram fa il giro del mondo: 176mila like. La regina del pop racconta la sua giornata tra Firenze e piazza del Campo

Madonna, lo spot per Siena: “Innamorata del Palio, era un sogno da sempre”

Siena, 20 agosto 2025 – “Il mio sogno da molti anni è stato assistere al Palio di Siena che si corre il giorno del mio compleanno, il 16 agosto, dal 1482!”. L’omaggio della regina del pop, Madonna, stregata da Siena dove ha assistito dalla finestra di Palazzo d’Elci alla giostra più emozionante del mondo in cui i cavalli corrono su un anello di tufo, facendo vibrare l’anima. Risvegliando pulsioni antiche. Non credeva che esistesse una città simile, l’artista controcorrente e trasgressiva. “Un posto così bello, mi ha toccato il cuore. Qui si sente la storia, la passione, la vita”, la fotografia scattata dalla star che svela il suo compleanno da mille e una notte in un video che spopola sui social di tutto il pianeta.

Spot bellissimo ed entusiasta della Toscana e di Siena, quello con cui Madonna ha salutato l’Italia. Nessun tour operator di primo livello o ’mago’ del marketing turistico sarebbe riuscito a calamitare, in un battito di ciglia come ha fatto l’icona pop dai capelli di platino, così tanti occhi su Siena e sull’atmosfera speciale che si respira il 16 agosto. In realtà ogni giorno. In un video di soli 50 secondi, pubblicato su Instagram e in sottofondo la canzone “Come prima” di Tony Dallara, la ’regina’ racconta l’emozione provata alla finestra di palazzo d’Elci, da sempre affaccio di regine, attori e vip, guardando il Palio vinto dal Valdimontone. Immagini che hanno fatto il giro del mondo rendendo Siena immortale. Una cartolina planetaria che fa bene a una città a tratti un po’ appannata e in cerca della chiave per il rilancio.

“Non ci sono parole per descrivere l’emozione, la suspense, e la magnificenza di questa manifestazione! Un vero e proprio rito sacro, assistere a migliaia di persone raccolte in silenzio assoluto prima dell’inizio della corsa! La corsa stessa è impossibile da descrivere”, si legge nel post dove Madonna ha messo anche un cuore rosso, tre cavalli al galoppo e il tricolore. “I sogni diventano realtà! Buon compleanno a me! Ciao Italia”, ha aggiunto a corredo del filmato che mostra alcune immagini del suo viaggio in Toscana, tra Firenze e il Palio. Regalo per il suo 67esimo compleanno. Che è stato anche un dono speciale a Siena dove ha festeggiato, dopo il trionfo del fantino Gingillo su Anda e Bola, con una cena da sogno al Gran Hotel Continental- Starhotels Collezione. Con lei il compagno Akeem Morris, i figli e gli amici davanti ai quali ha spento le candeline sulla torta a forma di Labubu, i pupazzi di moda fra i vip.