Siena, 16 agosto 2025 – È il giorno del Palio, che accende ancora una volta Piazza del Campo e tutta Siena. Dopo giorni di attesa, prove, strategie e tattiche, le Contrade si sfidano oggi, sabato 16 agosto, nella carriera dell’Assunta 2025. Un giorno che racchiude secoli di storia, passione e rivalità. Qui sotto la diretta, con tutti gli aggiornamenti, le foto e i video del Palio.

Madonna è stata vista scendere da un van in piazza Indipendenza. Era insieme a degli amici, ha percorso a piedi 200 metri per entrare in Palazzo d'Elci dalle cui finestre assisterà al Palio. Nel tragitto era scortata dalle guardie corpo. Madonna indossava un cappello a larga tesa, occhiali, una camicia leggera estiva a bastoncini biancocelesti e a tracolla aveva una borsa: una tenuta da turista che non è bastata a confonderla fra la folla brulicante del giorno di Palio, non solo visitatori ma anche compagnie di contradaioli che si spostano in gruppi serrati da un punto all'altro della città, tenendo bene d'occhio i confini delle rispettive contrade e, soprattutto, di quelle nemiche. Leggi qui l'articolo.

Piazza del Campo è gremita di gente. Si va verso il tutto esaurito. A breve viene chiuso l'ultimo accesso alla piazza da via Duprè.
Mentre prosegue il Corteo, ricordiamo gli orari del Palio dell'Assunta: alle 17:45 viene chiuso l'ultimo accesso alla piazza da via Duprè. Alle 19 il drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata della Vittoria. Quindi si corre il Palio.
Madonna è arrivata a Siena. La popstar internazionale ha scelto questa storica occasione per festeggiare il suo 67esimo compleanno. La cantante è ospite del Palazzo Pannocchieschi d'Elci, affacciato direttamente su Piazza del Campo, in una posizione privilegiata sopra la mossa. Tra gli ospiti vip è atteso anche Sting e il premio Oscar Eddie Redmayne.
Ci sono due coppie di contrade avversarie: Leocorno e Civetta e Aquila e Pantera. Bruco, Drago, Giraffa, Onda non hanno rivali. Tartuca e Valdimontone non corrono. Occhi puntati su Leocorno, che ha pescato il binomio da sogno: il cavallo Diodoro montato da Giovanni Atzeni detto Tittia, il fuoriclasse dei Palii, già trionfatore a luglio con l'Oca. In caso di vittoria, sarebbe ''cappotto'' – ovvero la conquista di entrambi i palii annuali – con lo stesso cavallo: un'impresa rarissima, che lo proietterebbe ancora più vicino al mito di Aceto (14 vittorie). Con 11 successi alle spalle, Tittia ha ormai confidenza con la storia.
La Tartuca, con il fantino Antonio Siri, detto Amiscora, si è aggiudicata la ‘provaccia’ del Palio, l’ultimo test in vista della carriera di questa sera alle 19, sabato 16 agosto, dedicata alla Madonna dell’Assunta. Leggi qui l'articolo.
La diretta del Palio in tv è su La7 (canale 7), con telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento di Giovanni Mazzini.
Una festa di compleanno speciale, quella per i suoi 67 anni, in una cornice del tutto esclusiva. Sì, le indiscrezioni dei giorni scorsi sembrano confermate: Madonna, al secolo Veronica Louise Ciccone, dovrebbe essere presente in piazza del Campo a Siena per assistere al Palio dell’Assunta. Leggi qui l'articolo.

Le contrade in Piazza sono Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone. Dieci bandiere, dieci popoli, dieci storie che si intrecciano in pochi minuti di corsa, ma che iniziano a scriversi mesi prima.