REDAZIONE SIENA

Siena, la prova generale del Palio va al Bruco (ma con un altro fantino). Grande folla in piazza

Su Diamante Grigio c’era Tambani, dopo che Brigante si è fatto male al ginocchio nella quarta prova. Cambio di monta anche per la Tartuca

Siena, la prova generale del Palio va al Bruco (ma con un altro fantino). Grande folla in piazza

Siena, 15 agosto 2025- Il Bruco vince anche la quinta prova (prova generale) del Palio con il cavallo Diamante Grigio, dopo aver vinto anche la quarta prova… ma con due fantini diversi.

PROVA GENERALE
L'impressionante folla in piazza del Campo a Siena (foto Paolo Lazzeroni)

Infatti la generale è stata vinta con Mattia Chiavassa detto Tambani su Diamante Grigio, un cambio in corso dopo l’infortunio di Brigante nella quarta prova, pur vittoriosa. Regolare l'uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 19.15.

Nella quarta prova Carlo Sanna aveva infatti riportato un infortunio al ginocchio.

Nella generale buona la partenza di Leocorno e Drago ma è stata l'Aquila a prendere la prima posizione all'altezza della curva di San Martino; all'inizio del secondo giro la Giraffa è andata in testa fino al sopraggiungere, all'inizio del terzo giro, del Bruco che ha poi concluso vittorioso la corsa.

Da registrare un cambio di monta anche nella Tartuca: Antonio Siri detto Amsicora è salito al posto di Francesco Cersosimo su Entu de P. Ulpu.

La prova generale, come da tradizione, è stato preceduto dalla sfilata di un drappello di carabinieri a cavallo. Sabato alle 9 è in programma la provaccia, mentre alle 19 è prevista l'uscita dei cavalli per il Palio.