
Capitano dell’Onda Alessandro Toscano, ha scelto un fantino esperto, Grandine, per un cavallo altrettanto esperto, Veranu. "L’obiettivo era di mettere...
Capitano dell’Onda Alessandro Toscano, ha scelto un fantino esperto, Grandine, per un cavallo altrettanto esperto, Veranu. "L’obiettivo era di mettere un fantino professionista, molto preparato e con grandi capacità tecniche, su un cavallo esperto che ha già corso tre Palii. Bisogna cercare di trovare, quanto più possibile, un’azione sinergica fra le due componenti. Grande fiducia in Sebastiano".
Le punte? "I cavalli importanti sono andati in altre Contrade, vedo accoppiate significative. Noi proveremo a giocarcela, come sempre, facendo un palio da Onda".
C’è un tris di accoppiate di peso però la sensazione è che questo resti un Palio apertissimo. "Concordo, apertissimo però ci sono tre favorite importanti, almeno sulla carta. Tuttavia il Palio è Palio. Il bello è che può succedere di tutto".
Brigante, fantino che ha vinto due carriere nell’Onda, è andato a montare il cavallo che allena, Diamante grigio. "Ha compiuto una scelta, non so se tecnica o di cuore, andando sul cavallo che monta tutti i giorni. Può essere un outsider, bisogna vedere come si adatterà nei 4 giorni di Palio alla Piazza. Sulle capacità del fantino nessun dubbio".
Tittia può fare cappotto? "Una delle accoppiate favorite, l’ho visto molto determinato e convinto di quello che sta facendo".
I cavalli di punta ancora affidati ai 40enni. "A fantini assolutamente competitivi, al di là dell’età".
Avete messo dentro tutti i migliori, facendo i ’capitanoni’, come dice Bastiano. "Ogni Palio ha la sua storia e deve essere contestualizzato. Magari a luglio prossimo saranno altre le strategie. I capitani non s’inventano niente rispetto ad esse".
La.Valde.