
Il proprietario del grigio allenato da Brigante è contradaiolo di via del Comune "La sorpresa dell’Assunta? Speriamo, Cappannoli e tutto il popolo lo meritano".
Sembra quasi una situazione speculare a quella di luglio, anche se era nell’Oca. Un cavallo interessante, ora è Diamante grigio, toccato in sorte al Bruco. E il proprietario, Paolo Giachetti, che è contradaiolo proprio di via del Comune, suo proprietario.
Giachetti, che effetto fa? Responsabilità... "Bella emozione. Prima cosa perché era il mio sogno poter vedere il cavallo fra i dieci. Da anni me lo sono messo nel cassetto. Prima avevo Ardavli ma è andato a fare altro vincendo in competizioni diverse. Diamante grigio è il secondo cavallo messo a Protocollo".
Si è comportato bene. "Sia il primo anno che questa stagione ha dato delle belle soddisfazioni. Non devo essere io a dirlo perché le corse lo dimostrano".
Lo monta proprio Brigante. Tutto (quasi) in famiglia. "Carlo è un ottimo professionista, una persona veramente brava. Non posso che parlare bene di lui. Quando è stato assegnato ero lì per la prima volta. Davvero emozionante".
Nonostante Giachetti sembri all’apparenza freddo. "Sì, ma quando esplodo... "
Il capitano Federico Cappanoli ha detto ’speriamo di essere noi la sorpresa dell’Assunta’. "Speriamo. Cappannoli se lo merita, con lui tutti i contradaioli del Bruco. Sarebbe una bella cosa".
Quale può essere la dote principale che aiuta Diamante in un palio di stelle e bomboloni come quello di domani. "Lui è al primo Palio, si fa male a dirlo. Impossibile dare dei giudizi ora, servono almeno due-tre Carriere. Io direi la determinazione del cavallo che potrebbe fare la differenza rispetto agli altri"
La.Valde.