Pisa, 20 maggio 2025 – Spettacolo in piazza dei Miracoli nel giorno dell’arrivo della tappa del Giro D’Italia. La Crono, da Lucca, arriverà proprio all’ombra della Torre dove si sono riunite centinaia di persone. E i paracadutisti dell’esercito hanno dato spettacolo con i loro lanci spettacolari e scenografici con atterraggi proprio nel centro della piazza.
Grandi protagonisti i simboli della manifestazione sportiva e quelli cittadini. I paracadutisti si sono lanciati infatti con le bandiere, quella della città di Pisa (croce bianca in campo rosso), quella del Giro, quella dell’Esercito e il Tricolore italiano.
“Uno spettacolo unico che dopo anni torna a Pisa – ha detto il sindaco Michele Conti – Questa tappa che parte dalla vicina Lucca, città con la quale abbiamo una profonda sinergia, è sicuramente importante da un punto di vista sportivo, ma lo è anche da un punto di vista turistico ed economico. Una grande giornata di festa per i pisani e per tutti i visitatori per la quale l’amministrazione comunale si è impegnata moltissimo”.
E si pensa già al prossimo anno. "Sicuramente il Giro è una manifestazione molto impegnativa sotto il profilo organizzativo ma anche dal punto di vista economico. A oggi siamo molto soddisfatti e per il prossimo anno vedremo”, ha concluso il primo cittadino.
Un colpo d’occhio incredibile quello della piazza gremita: rende bene l’idea il video girato dalla sommità della Torre, realizzato grazie all’Opera Primaziale Pisana, ovvero l'ente che gestisce il Duomo di Pisa e il suo complesso monumentale è stato possibile riprendere.
"Una bella giornata di sport, che porta Pisa al posto dove merita ovvero al centro del nostro Paese. Il Giro è una delle migliori cartoline con le quali raccontiamo la Toscana: le Strade bianche a Siena, Pisa, Lucca. Le nostre eccellenze in mondovisione”, ha aggiunto il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo presente all’arrivo della tappa pisana.