REDAZIONE CRONACA

Livorno, falso allarme bomba sulla nave. Verifiche concluse: nessun ordigno

Una telefonata ha fatto scattare la maxiemergenza in porto. Tre controlli, anche con le unità cinofile antiesplosivo, tutte con esito negativo

La nave bloccata a Livorno per un allarme bomba (Foto Novi)

La nave bloccata a Livorno per un allarme bomba (Foto Novi)

Livorno, 18 luglio 2025 – Si è trattato di un falso allarme. La conferma è arrivata al termine dell’ultimo controllo effettuato dalle unità cinofile antiesplosivo, che ha dato esito negativo, confermando quanto già emerso dalle verifiche visive condotte in precedenza dal personale di sicurezza della Grimaldi e dagli agenti di polizia. La nave Zeus Palace, diretta a Palermo con partenza prevista alle 18:30, sulla quale era stato segnalato un allarme bomba che aveva fatto scattare la maxiemergenza nel porto di Livorno, può ora ripartire regolarmente.

Tutto è iniziato intorno alle 19. Alla sede Grimaldi di Roma è arrivata una telefonata che segnalava la non meglio precisata presenza di un ordigno a bordo della nave passeggeri in partenza per Palermo. Subito dopo la telefonata è scattato il protocollo delle maxiemergenze: autorità, 118, vigili del fuoco e forze dell’ordine si sono recate al porto di Livorno e quindi a bordo della nave alla ricerca della presunta bomba.

L'iniziativa è stata organizzata da Regione Toscana insieme agli altri Enti partner
Una veduta aerea del porto di Livorno. Qui è scattato un allarme bomba

Momenti di tensione e di comprensibile caos in porto tra i passeggeri che erano in partenza. Circa 1500 persone con 700 auto al seguito. In un primo momento sono state effettuate due verifiche visive dal personale di sicurezza della Grimaldi e successivamente dalla polizia, entrambe con esito negativo. Nel frattempo alla Capitaneria di Porto era stato riunito il Coc, Centro operativo comunale. 

Per motivi logistici, la nave è stata spostata dalla darsena Toscana alla calata Bengasi, per consentire l’ingresso in porto della Cruise Europa, rimasta in rada in attesa di attraccare. 

Caos agli imbarchi a causa di un allarme bomba su una nave (Foto Novi)
Caos agli imbarchi a causa di un allarme bomba su una nave (Foto Novi)

Non ci sono state criticità, ha sottolineato il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi che ha coordinato le operazioni di emergenza. L’ultima fase dell’operazione ha previsto l’intervento delle unità cinofile antiesplosivo, salite a bordo per un controllo definitivo. Anche questo terzo accertamento ha dato esito negativo, confermando il falso allarme. La Zeus Palace ha quindi ottenuto il via libera alla partenza, si stima, entro la mezzanotte di oggi.