REDAZIONE CRONACA

Incendio e paura in Fipili: le fiamme divorano completamente un rimorchio

Il camionista ha avuto solo il tempo di staccare la motrice dal resto del mezzo. Intervento dei vigili del fuoco. Alta colonna di fumo visibile da lontano. Non si segnalano feriti. Da capire cosa abbia innescato il rogo

Due immagini dell'incendio del rimorchio in Fipili: il mezzo è stato completamente avvolto dalle fiamme (Fonte: I Dannati della Fipili)

Due immagini dell'incendio del rimorchio in Fipili: il mezzo è stato completamente avvolto dalle fiamme (Fonte: I Dannati della Fipili)

Livorno, 18 luglio 2025 - Paura nella parte finale della Fipili, a Livorno, in direzione Firenze, per un rimorchio andato completamente distrutto in un violento incendio. E’ accaduto in mattinata all’altezza di Stagno. Non ci sono stati feriti. Il camionista, accortosi dell’incendio, ha avuto solo il tempo di staccare la motrice dal resto del mezzo. Un’alta colonna di fumo, chiaramente visibile da molti automobilisti, si è levata sull’arteria stradale.

qef
Il rimorchio completamente distrutto durante le fasi di spegnimento

Diverse le telefonate arrivate ai vigili del fuoco del comando di Livorno. Intervenuti prontamente per lo spegnimento dell’incendio. Il rimorchio è stato completamente divorato dalle fiamme ed è andato distrutto. Diversi problemi per il traffico in zona, con la Fipili che è stata momentaneamente chiusa per permettere lo spegnimento dell’incendio. Da capire cosa sia accaduto. Si pensa a un rogo accidentale. Le alte temperature potrebbero aver avuto un ruolo nell’incendio. Il Comune di Collesalvetti ha allertato i suoi cittadini sulla nuvola di fumo.

“A seguito di un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante sulla sgc Fi-Pi-Li, a Stagno (all'altezza di via dei Canali) – si legge in una nota – si invitano i residenti della zona, in via prudenziale, a tenere le finestre chiuse fino al termine delle operazioni di spegnimento”. Il rimorchio trasportava materiale plastico compattato: questo il motivo del fumo particolarmente denso e nero che si è levato sulla zona di Stagno. 

Sul posto ha operato una squadra dei vigili del fuoco con autobotte, con l'ausilio di personale e mezzi provenienti dal comando di Pisa.