Portoferraio (Livorno), 22 agosto 2025 – Un’impressionante tromba marina, ripresa da un utente e ricondivisa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, per dare la misura di quanto accaduto all’Isola d’Elba. E’ stata un’altra nottata difficile per le coste del livornese e della Maremma, falcidiate da una nuova ondata di maltempo che ha fatto il paio con quella che aveva colpito duramente gli stessi territori nella serata di mercoledì 20 agosto.
Stavolta i cumulati sono stati meno importanti, sempre al di sotto dei 30mm, ma questo non vuol dire che le piogge non abbiano colpito con intensità e violenza. E’ stata insomma un’altra notte di paura per le province di Livorno e Grosseto, per residenti e turisti all’Isola d’Elba e per i territori della Val di Cornia. A Castagneto Carducci, ad esempio, sono caduti quasi 30mm di pioggia in un’ora.

Le previsioni per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni, secondo il Consorzio Lamma, non sono previsti nuovi picchi termici e, soprattutto, non si intravede il ritorno dell’anticiclone africano che ha caratterizzato le scorse settimane. Il tempo sarà tuttavia in graduale miglioramento rispetto a quanto visto nelle ultime 48 ore: sembra insomma scongiurato il rischio di nuove allerte meteo, ma ciò non toglie che in alcune aree della regione, specialmente quelle interne, non mancheranno i temporali, specialmente quelli pomeridiani.
Venerdì 22 agosto
Lo scenario andrà gradualmente migliorando. In mattinataqualche residua instabilità sarà possibile soprattutto nel sud della regione, ma col passare delle ore prevarrà un tempo variabile: cieli sereni sulla costa, mentre nell’interno e sui rilievi non mancheranno locali annuvolamenti e qualche breve acquazzone. Le temperature sono già calate sensibilmente: Firenze non dovrebbe superare i 26 gradi, mentre lungo la costa i valori oscillano tra i 23 e i 25. Una tendenza che dovrebbe mantenersi anche nei prossimi giorni, con i termometri stabilmente sotto la soglia dei 30 gradi.
Sabato 23 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; addensamenti nel pomeriggio sulle zone interne e in particolare sull'Appennino, dove saranno possibili locali rovesci e temporali. Venti: deboli orientali al mattino, tendenti a disporsi da ovest dal pomeriggio. Mari: poco mossi o localmente mossi. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.
Domenica 24 agosto
Cielo nuvoloso con possibilità di rovesci in particolare nel pomeriggio. Venti: deboli da sud, sud-ovest. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo.