Grosseto, 21 agosto 2025 – Dopo la tempesta di mercoledì 20 agosto, è ancora una notte di maltempo in Toscana. Tra l’Isola d’Elba, la costa livornese, quella grossetana e la provincia di Siena si sono abbattuti temporali intensi accompagnati da pioggia abbondante e da una spettacolare attività elettrica, con fulmini che hanno illuminato a giorno il cielo notturno.
Nella serata di giovedì 21 agosto all’Elba sono state particolarmente colpite Marciana Marina, Scaglieri, Portoferraio, e le altre località a nord dell’isola. Pioggia intensa, accompagnata da raffiche di vento e tantissimi fulmini. Segnalata anche una tromba marina al largo di Marciana, catturata in un inquietante video che ha poi fatto il giro dei social.
Pioggia abbondante, vento e fulmini anche sulla costa livornese, con la perturbazione che si è poi spostata verso sud, direzione Grosseto.
Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani aggiorna sui suoi canali social sulla situazione maltempo: “Sistema temporalesco intenso attivo in estensione sull’isola d’Elba, costa livornese, golfo di Follonica, provincia di Grosseto e Siena”, scrive il governatore.
Il bilancio della notte scorsa

La giornata di ieri, 20 agosto, aveva già lasciato segni pesanti. La Toscana era stata investita da una serie di celle temporalesche particolarmente violente: le zone più colpite sono state Prato, ancora l’Elba, e la costa grossetana e livornese con un record d ioltre 109mila fulmini sulla Toscana in 12 ore. Sono stati “precipitazioni e fenomeni con tempi di ritorno stimati oltre i 50 anni – riporta il presidente Eugenio Giani – Un grazie sincero al nostro sistema regionale di Protezione Civile della Toscana e ai tanti volontari e operatori impegnati negli interventi. È fondamentale continuare ad investire nella prevenzione e sicurezza”.
Allerta gialla
Per stasera la Regione Toscana aveva emanato nel pomeriggio una nuova allerta meteo gialla valida dalle 20 di giovedì 21 agosto fino alle 8 di venerdì 22 agosto, sulla Toscana centro-occidentale, costa e Arcipelago.
