Marina di Massa, 22 agosto 2025 – Uno spettacolo unico ma anche spaventoso al tempo stesso ha illuminato la costa toscana nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 agosto. A Marina di Massa un video* diventato virale ha catturato i fulmini in slow-motion: lampi infuocati che si trasformano in disegni meravigliosi e che illuminano a giorno. Secondo alcuni si tratta di fulmini cosiddetti anvil crawler o fulmini del ragno.

L’ondata di maltempo in Toscana ha colpito in particolare l’Elba e la costa dal livornese fino al grossetano, portando con sé danni, paura e ore di lavoro per i soccorsi. L’Elba in particolare ha registrato i danni più significativi. A Rio Marina auto travolte dall'acqua, mentre a Bagnaia fossi esondati hanno provocato allagamenti e difficoltà alla viabilità. Impressionanti le immagini di una tromba marina avvistata al largo.
Il maltempo non ha poi risparmiato la Maremma. Nel grossetano i vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per tutta la notte a causa di alberi caduti, strade interrotte e allagamenti. In Versilia c’è stata una tromba d’aria a Fiumetto che ha causato non trascurabili danni agli stabilimenti balneari. Insomma, un’altra notte di temporali e tempeste da fine agosto e fine estate.
*credit Lorenzo Leonardi
IG: https://www.instagram.com/leonardi_lorenzo_photo?igsh=MW9meWhrZmRsdHg2dg==
FB: https://www.facebook.com/share/1FZ6kbnKev/?mibextid=wwXIfr