
Lucca Effetto Cinema il 27 settembre dalle 19 a mezzanotte in centro. Da Evita a The Rocky Horror, passando da Final Destination e Lo Squalo. .
LUCCALa tredicesima edizione di Lucca Effetto Cinema, per la direzione artistica di Irene Passaglia, si terrà durante la ventunesima edizione del Lucca Film Festival - sabato 27 settembre, dalle 19 a mezzanotte, trasformando il centro storico di Lucca in un palcoscenico dedicato agli anniversari dei film iconici. Diciassette compagnie toscane di danza e teatro presenteranno performance scenografiche di 5-10 minuti ispirate a cult cinematografici, che si ripeteranno durante la serata. La città sarà suddivisa in aree tematiche: Area Fun (musical, commedia, action, animazione) con Cabaret, Evita e La rivincita delle bionde; Area Western e Guerra per epiche battaglie; Area Horror-Thriller per suspense e brividi. Piazza Anfiteatro ospiterà un omaggio a Ennio Morricone con la “Palma Orchestra” di Massa (40 elementi), mentre Piazza San Francesco celebrerà le VHS con Play • Rewind • Repeat.
Dal 23 al 26 settembre, dalle 15 alle 18.30, l’atrio di Confcommercio, grazie alla vicepresidente Samanta Cecchi, accoglierà il Salotto LEC. Curato da Agua Amaranta Nannazzi e Stefano Cosimini di Neon Film and Arts – collettivo pisano nato nel 2022, promotore di cinema e teatro con progetti come la web-serie Lucus e il Lucid Dream Festival – il salotto esplorerà i dietro le quinte del Lucca Film Festival e di Lucca Effetto Cinema con talk informali. Ogni giorno un tema: 100 anni (La febbre dell’oro, La corazzata Potemkin); 75 anni (Sunset Boulevard); 50 anni (Lo squalo con ospite Alessandro Dini, surfista di fama mondiale, e The Rocky Horror Picture Show); 25 anni (Final Destination).
Dalle 21.30, il giardino del Caffè delle Mura si animerà con 90’s Reloaded: Cult Edition - Quando il Cinema Diventa Leggenda, un DJ set di Nicola Dj Qgino, selecter reggae e rocksteady, che proporrà colonne sonore anni ’90 per un’esperienza danzante e nostalgica. Grazie a Simone Costa della pizzeria Umberto per il sostegno al main event di Lucca Effetto Cinema. Una giuria giudicherà le compagnie e i locali partecipanti: ai performers sarà dedicato un premio offerto dal Lions Club Lucca Le Mura (presidente Giuseppe Guerra), e ai locali, sarà dedicato un premio del valore di 500 euro in stoviglie ecosostenibili da Naturanda di Bartoli Spa per la miglior scenografia. Ringraziamo Confcommercio Lucca Massa e Carrara (Sara Giovannini, Nicola D’Olivo), ACSI Lucca (Giulia Pescini), Fita (Rita Nelli), l’assistente di produzione Riccardo Santabarbara, gli stagisti Loredana Di Pasquale e Flavio Mancuso, le compagnie, gli esercizi pubblici, Lions Club e Bartoli Spa. Lucca Effetto Cinema invita tutti a un evento unico di cinema, teatro e comunità.
Il Lucca Film Festival si terrà - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - dal 20 al 28 settembre, con la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ad aprire il festival, l’attore e produttore cinematografico statunitense due volte Premio Oscar Kevin Spacey che riceverà – sabato 20 settembre sul palco del Cinema Astra – il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, accompagnato dal regista Dustin Fairbanks e dal produttore Spero Stamboulis. Il 24 settembre, ospite l’attore inglese Malcolm McDowell e tra gli altri ospiti del festival, Gianni Amelio, Michele Riondino, Pietro Marcello, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Mimmo Calopresti, Lamberto Bava e Fabrice Du Welz.