
Il vice sindaco Barsanti con gli assessori Bartolomei e Buchignani mostrano la mappa dei divieti (foto Alcide)
Conto alla rovescia per il concerto dell’estate. La città è pronta ad accogliere il flusso dei 15mila spettatori attesi per l’unica data italiana del tour di Jennifer Lopez, in programma il 21 luglio sugli Spalti delle Mura. Già in moto, dunque, la macchina logistica organizzata dal Comune e da Lucca Plus, rodata nel tempo durante i maxi eventi. Il modello ricalca quello già messo in atto per lo show di Eric Clapton lo scorso anno: chiusure al traffico limitate al minimo – con viale Europa che sarà interdetto solo dalle 19 del giorno del concerto - e parcheggi straordinari riservati ai possessori di biglietto.
Ma entriamo nel dettaglio. Per quanto riguarda l’area spettacolo, il Carducci sarà chiuso dalla mezzanotte del 21 fino alle 8 del 22 luglio, mentre viale Carducci, viale Repubblica e viale Cavour resteranno interdetti a pedoni e veicoli dalla mezzanotte di lunedì 21 fino alle 6 di martedì 22 luglio: i passanti dovranno utilizzare la passerella o il sottopasso della stazione. Porta San Pietro e l’area di piazzale Risorgimento, viale Regina Margherita, viale Cavour fino agli incroci con via Montanara saranno chiusi dalle 8 del 21 alle 3 del 22 luglio. Divieto di transito e sosta, invece, già dalla mezzanotte del 20 alle 7 del 22 luglio in via Mazzino Montinari, via Carrara tratto ovest, via della Caserma e via della Mano. Dalle 19 di lunedì fino alle 3 di martedì divieto di sosta con rimozione in via Vincenzo Civitali a San Concordio.
La sortita sud del baluardo San Paolino e quella di Santa Maria resteranno chiuse dal 20 al 22 luglio. La passeggiata delle Mura fra i due baluardi sarà interdetta dalle 7 del 21 alle 6 del 22 luglio. L’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci, chiuderà al traffico dalle 19 del 21 luglio fino alla fine dello spettacolo. Nel frattempo il tratto di via Bandettini fra via delle Tagliate e viale Europa sarà a senso unico in direzione ovest-est mentre le macchine in arrivo da sud e dall’autostrada e dirette a nord dovranno utilizzare la variante di San Donato per raggiungere la circonvallazione nord. Inoltre dalle 22,30 di lunedì fino a completo deflusso del pubblico saranno chiuse - eccetto residenti – via Pascoli, via delle Tagliate I, via Nieri e via Sercambi.
Sono sei i parcheggi straordinari riservati agli spettatori: Palatucci, Cittadella (esclusi 150 stalli per l’organizzazione), Mercato, piazza Cotenna Leonardi, Curtatone – che sarà riservato alle persone con disabilità - e viale Giusti, quest’ultimo a tariffa ordinaria ma estesa fino alle 24. Chi ha un biglietto del concerto può prenotare un posto online al costo di 20 euro per le auto, 40 per i camper e 7 per le moto.
Per quanto riguarda residenti e abbonati Metro, il 21 e il 22 i titolari di un ticket per il Carducci potranno parcheggiare in tutti gli spazi blu esterni. Dalla mezzanotte di domenica alle 8 di martedì, invece, sosta gratuita per i residenti nelle aree a pagamento in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso. I titolari di permessi per gli accessi ai varchi Ztl di Corso Garibaldi e via Carrara est e ovest potranno accedere dalle altre zone del centro.
Jessica Quilici