
Transiterà anche da Capannori la Gran Fondo Montecatini Terme prevista per giovedì 21 settembre e dedicata a Riccardo Magrini. Popolarissimo,...
Transiterà anche da Capannori la Gran Fondo Montecatini Terme prevista per giovedì 21 settembre e dedicata a Riccardo Magrini. Popolarissimo, ex ciclista professionista, vincitore di una tappa al Tour de France, ex direttore sportivo e da anni, ormai, apprezzatissimo commentatore di ciclismo per Eurosport. Lo scorso 27 giugno era a Porcari alla serata sulle due ruote, dopo il Giro d’Italia, di cui la multinazionale della carta di Porcari, la Sofidel, è sponsor e lo sarà anche nei prossimi due anni.
Il Comune di Capannori ha fornito il gratuito patrocinio dell’evento, organizzato dall’associazione EMP Cycling Team ASD, con sede in via Piave, nella cittadina termale, che ha presentato all’Ente richiesta di patrocinio. Nello specifico, l’iniziativa consiste in una passeggiata ciclistica amatoriale volta a creare un incontro tra la competizione sportiva e la scoperta del territorio, valorizzandolo. Vi parteciperanno amatori ed appassionati da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero.
La manifestazione sarà suddivisa in tre percorsi: corto 47 chilometri, medio 89 e lungo 112 in parte cronometrati, che interesseranno numerosi comuni delle Province di Lucca e di Pistoia, tra cui quello di Capannori, sulle colline, dove Magrini vinse una delle su prime corse da giovane. E’ un modo per coniugare la voglia di andare in bici con il godersi il territorio.
Lo stesso obiettivo della cicloturistica "La Vinaria", che si svolgerà nell’arco di tre giorni, 22-23-24 agosto con sede logistica al mercato di Marlia. Qui il regolamento però è ferreo: si può partecipare solo con velocipedi vintage, risalenti a prima del 1987, con caratteristiche tecniche (pedali, filo dei freni) tipiche di quel periodo.
Ma.Ste.