
Tappa in Valle del Serchio dell’Ambitour Experience (foto Borghesi)
Una intera giornata alla scoperta della Valle del Serchio, dei suoi luoghi più caratteristici e attrattivi a livello turistico e non solo, per i circa 100 partecipanti alla 20esima tappa della seconda edizione di "Ambitour Experience", il progetto di Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con la Comunità d’Ambito Garfagnana Valle del Serchio, nato per fare conoscere il territorio a operatori e amministratori della Regione. L’obiettivo di Ambitour è, infatti, quello di rafforzare la Destinazione Toscana, per approfondire la conoscenza generale e creare occasioni di relazione fra le diverse amministrazioni. Per rafforzare ulteriormente il rapporto tra pubblico e privato, da quest’anno, il viaggio è condiviso anche tra amministratori e operatori.
I partecipanti hanno visitato varie attrazioni della Valle, partendo dagli ambiti della Memoria sulle Alpi Apuane, come il tracciato militare di Grottorotondo, ai piedi della Pania Secca nel comune di Molazzana, dove trincee e ripari strategici ricordano le postazioni di difesa durante la Seconda Guerra Mondiale, riqualificato grazie al comune di Molazzana, al Museo linea Gotica Garfagnana e Parco Alpi Apuane. Immancabile, poi, il passaggio nel borgo panoramico di Cascio, dove l’Associazione Sportiva Ricreativa Cascio ha organizzato una gustosa sosta gastronomica, piacevolmente focalizzata sull’assaggio delle famose Crisciolette. Ancora fortificazioni, a seguire, con il Museo della Linea Gotica di Borgo a Mozzano, dove il programma della giornata è andato avanti con la visita ai due bunker di Mao e Pozzori, in compagnia della guida esperta dei volontari del Comitato Recupero e Valorizzazione Linea Gotica locale, e quella al Museo della Memoria. Anche in questo caso non è mancata la pausa per godersi una merenda "esperenziale" al Circolo L’Unione del capoluogo.
Offerto ai partecipanti un banchetto organizzato dai produttori del territorio e curato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Barga. Fine giornata in bellezza per i partecipanti all’Ambitour Experience, grazie alla magia del Canyon Park, con attività Outdoor, e al river trekking di RockOnda a Bagni di Lucca, con degustazione prodotti tipici locali e pane del vicino forno di Casoli.
Fiorella Corti