MATTEO MARCELLO
Cronaca

Borgo di Cadimare, arriva la schiarita. Ok al collegamento con Porto Venere

Dopo la mediazione di Confartigianato e l’impegno del Comune della Spezia

Dopo la mediazione di Confartigianato e l’impegno del Comune della Spezia

Dopo la mediazione di Confartigianato e l’impegno del Comune della Spezia

Dopo le proteste, la schiarita. Arriva il lieto fine sulla vicenda che ha visto per giorni il borgo di Cadimare escluso da collegamenti verso il ponente e Porto Venere. Dopo la rinuncia del Consorzio Marittimo, il Comune di Porto Venere aveva affidato il servizio ai Barcaioli di Porto Venere, limitandolo però alle sole frazioni comunali ed escludendo il borgo di Cadimare, da sempre servito dal servizio. Situazione che aveva portato a molte proteste. Dopo la mediazione di Confartigianato, l’impegno economico del Comune della Spezia ha portato al lieto fine, con la cooperativa di Porto Venere che garantirà la fermata a Cadimare. Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto, con partenza alle 9 da Cadimare e rientro alle 17:50.

"Un provvedimento che mira a collegare il nostro borgo di Cadimare con il Comune di Porto Venere – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – un ringraziamento alla Pro Loco di Cadimare che, in sinergia con l’amministrazione, ha lavorato per la riattivazione di questo servizio molto utile ed utilizzato nei mesi estivi". "Questo contributo rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare l’offerta turistica e creare nuove connessioni tra le bellezze del nostro Golfo" dichiara l’assessore Frijia. "Risulta particolarmente importante – dichiara l’Assessore Casati – garantire collegamenti efficienti anche via mare, soprattutto per i borghi costieri, dove tale modalità rappresenta non solo un servizio essenziale per residenti e turisti, ma anche una valida alternativa al traffico veicolare".

Sul tema interviene anche Confartigianato, che con il vicedirettore Nicola Carozza vuole "ringraziare la Coop. Barcaioli di Portovenere per la disponibilità a trovare una quadra per effettuare sin dalla prossima settimana il collegamento tra la frazione di Cadimare e Porto Venere per l’estate. Con l’aiuto dell’assessore Casati siamo riusciti con una fitta serie di incontri a cesellare una soluzione per rispondere alle richieste del territorio e dell’amministrazione comunale. Un ringraziamento – aggiunge Nicola Carozza, vicedirettore di Confartigianato – anche al Consorzio Marittimo Cinque Terre Golfo dei Poeti che sta avviando una serie di riunioni con i tempi dovuti con l’amministrazione al fine di implementare per la prossima estate una rete metropolitana sul mare".