REDAZIONE FIRENZE

Guasto alla linea dell’alta velocità, treni in ritardo e disagi, poi il problema viene risolto

A causa di un inconveniente tecnico nei pressi di Orvieto, inizio mattinata difficile per i viaggiatori, con ritardi fino a 40 minuti

Stazione di Santa Maria Novella, viaggiatori in attesa in una foto di archivio (Giuseppe Cabras/ New Press Photo)

Stazione di Santa Maria Novella, viaggiatori in attesa in una foto di archivio (Giuseppe Cabras/ New Press Photo)

Firenze, 9 luglio 2025 – Ancora problemi e disagi per chi viaggia in treno. A causa di un inconveniente tecnico che si è verificato lungo la linea nei pressi di Orvieto alle prime luci dell’alba, i treni dell’Alta Velocità – come riporta il sito di Trenitalia – possono subire ritardi.

La circolazione risulta quindi fortemente rallentata lungo la linea Firenze-Roma, una delle più colpite da problematiche di questo tipo. I tecnici si sono messi al lavoro intorno alle 7 per riportare la situazione alla normalità. La situazione è tornata progressivamente alla normalità intorno alle 9.

I treni possono subire ritardi fino a 40 minuti, come riportato anche dal tabellone delle partenze e degli arrivi della stazione di Firenze Santa Maria Novella: in pratica tutti i convogli in partenza e in arrivo da Roma hanno accumulato diversi minuti di ritardo. Per ovviare al problema, i convogli dell’Alta Velocità vengono instradati sulla linea convenzionale, con conseguenze anche per il traffico regionale. Non è la prima volta che si verificano problematiche di questo genere, soprattutto lungo la linea Firenze-Roma. 

Tra i motivi di disagio anche la presenza di persone lungo i binari che in più di un’occasione hanno causato forti rallentamenti e perfino blocchi intorno allo snodo fiorentino, anche se in questo caso le problematiche sembrano legate più che altro ad un inconveniente tecnico che altro. Non è ancora chiaro cosa abbia causato il guasto, ma da Trenitalia invitano a consultare il sito e l’app per conoscere in tempo reale la situazione dei treni e i ritardi.