
L’assessore Lorenzo Tomassoli sarà alla guida di uno specifico gruppo di lavoro per potenziare la difesa del suolo del territorio
Nasce l’ufficio di protezione civile comunale. Il Comune di Scandicci cambia la sua struttura interna puntanto alla necessità di potenziare la difesa del suolo con uno specifico gruppo di lavoro che sarà guidato dall’assessore Lorenzo Tomassoli. Il riassetto della ‘macchina’ ha determinato un potenziamento anche dei lavori pubblici, che avranno una centrale di committenza unica per gestire tutte le gare e gli appalti banditi dal Comune. "È la prima volta – ha detto l’assessore Lorenzo Tomassoli, titolare della delega alla Protezione Civile – che questo Comune identifica un’unità operativa con questa funzione specifica. Così siamo in condizione di organizzare in maniera più funzionale e di coordinare al meglio azioni di protezione civile e di mitigazione dei rischi. Per guidare l’ufficio abbiamo assunto una nuova funzionaria, specializzata in protezione civile e laureata in ingegneria". Nella nuova struttura organizzativa, all’interno della segreteria generale trovano spazio anche le funzioni di fundraising, cooperazione internazionale, cultura della memoria, Comuni sostenibili e il coordinamento dell’Agenda 2030.
"Il processo di riorganizzazione è un’azione strategica per rigenerare la struttura dal suo interno secondo il nuovo progetto di governo – ha detto la sindaca Claudia Sereni – ottimizzare il funzionamento della macchina comunale è cruciale per migliorare in termini di efficienza e di incremento delle performance, fattori di cui anche la pubblica amministrazione ha bisogno. Saranno oggetto di questa ristrutturazione in particolar modo i settori lavori pubblici, verde urbano, innovazione, Protezione civile e gare e contratti".