
Ha avuto molto successo la sperimentazione del Pedibus, il rinnovato servizio di accompagnamento in sicurezza a piedi dei bambini...
Ha avuto molto successo la sperimentazione del Pedibus, il rinnovato servizio di accompagnamento in sicurezza a piedi dei bambini nel tragitto da casa fino a scuola. Dopo un percorso partecipativo coordinato da Sociolab e Comune che ha coinvolto le famiglie, è partito in via sperimentale nell’ultimo mese di scuola coinvolgendo le scuole Cavicchi, Del Puglia, San Biagio e Petrarca. E le cose sono andate talmente bene che da settembre riparte, accompagnando i bambini a scuola a piedi in sicurezza, con benefici per l’ambiente, per il traffico e per i piccoli stessi, che imparano l’importanza del vivere il territorio camminando, possono fare nuove amicizie e diventare più indipendenti.
Con il nuovo anno scolastico ripartiranno dunque anche i serpentoni di studenti accompagnati da volontari adulti che faranno da guide e supervisori in apertura e chiusura di fila per due corse diverse per ogni plesso scolastico, con varie fermate intermedie per far "salire" a bordo della fila indiana altri bimbi. Si cercano volontari che abbiano voglia di occuparsi di questo prezioso servizio. In che modo? basta dedicare mezz’ora della propria mattina a fare da accompagnatori.
Al momento della compilazione del modulo di disponibilità dal sito del Comune, è possibile anche indicare una preferenza di giorni della settimana per prestare il servizio. Poi i volontari diventeranno soci dell’associazione di promozione sociale Conkarma e riceveranno la copertura assicurativa e un rimborso spese.
Manuela Plastina