SONIA FARDELLI
Cronaca

Due giovani per il servizio civile. Inclusione e scuole al centro

BIBBIENA Due nuovi giovani per il servizio civile a Bibbiena. Sono stati selezionati tramite il bando del servizio civile universale "Inclusivamente...

BIBBIENADue nuovi giovani per il servizio civile a Bibbiena. Sono stati selezionati tramite il bando del servizio civile universale "Inclusivamente 2025. Percorsi educativi per bambini e adolescenti", promosso da Anci Toscana.

I due giovani selezionati sono Francesca e Niccolò che, per un anno, supporteranno gli uffici in questo particolare lavoro fatto per famiglie o persone fragili, lavorando accanto agli operatori sull’inclusione sociale e scolastica soprattutto per chi è a rischio dispersione e abbandono. Avranno in sostanza un ruolo attivo nel supporto agli uffici comunali, ma potranno essere presenti anche nelle scuole e nei centri aggregativi di riferimento. Per Bibbiena la partecipazione ai bandi del servizio civile, rappresenta un punto di riferimento e quasi una prassi che si rinnova da anni ormai da un decennio e offre ai giovani del territorio una bella opportunità per entrare nel mondo del lavoro ma soprattutto per prendere parte attiva alla vita comunitaria e sociale.

Il progetto Inclusivamente è stato accolto dall’amministrazione, in particolare dall’assessore Vittoria Valentini e poi gestito dagli uffici per il sociale, per il suo grande valore sul fronte dell’inclusione. "Un’altra bellissima opportunità che il servizio civile offre ai giovani - spiega Vittoria Valentini assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili - opportunità che come amministrazione abbiamo voluto cogliere al volo".

So.Fa.