di Lorenzo Ottanelli
Ferragosto è la città che si svuota, con il parcheggio a portata di mano e il traffico light dei viali. È la festa di fine estate, col caldo torrido, le grigliate e i picnic fuori dall’asfalto, in mezzo al verde e in compagnia. Ma nonostante tutto, compreso il ponte del finesettimana, la città non si ferma e gli eventi non mancano, dai concerti alle serate, passando per il cinema all’aperto. Ecco il nostro tour con tanto di mappa a seconda della tipologie nelle possibili attività da fare nella giornata di oggi (oppure fino a domenica) tra e i suoi dintorni.
MUSEI APERTI
Per chi non ama (o non può) muoversi, la cultura a non manca mai. Oggi (ma vale senz’altro anche per tutto il weekend) sono aperti quasi tutti i musei fiorentini, dalle Gallerie degli Uffizi, passando per Palazzo Pitti, Boboli, l’Accademia e il Museo di San Marco. Ma non mancano il Museo Archeologico Nazionale e il Museo del Bargello, mentre le Cappelle Medicee saranno aperte in via straordinaria fino alle 22,50.
Sono aperti tutti i musei civici fiorentini, da Palazzo Vecchio al Palazzo Medici Riccardi, per non dimenticare il Forte Belvedere, la Torre San Niccolò e il Museo Novecento. Sono chiusi per tutta la giornata di oggi, invece, il Museo Stefano Bardini e la cappella Brancacci, che però saranno aperti sia domani che domenica.
CONCERTI E SERATE
Giorni di festa e di musica, di cocomerate, balli e danze a tema. Stasera a San Salvi, alle 21,30 ci sarà Riccardo Tesi con il Quartetto Elastico e la cantautrice genovese Giua. Ci spostiamo, poi, all’Anconella Garden con tre serate consecutive di djset. Si parte stasera (ore 20) con Otto & John Holys. Le luci si accendono anche a Villa Vittoria per uno speciale ‘Beach Party’ e per questa volta il dress code può essere informale (ma senza esagerare).
Il Fico Bistrò di via Faentina, invece, offre una serata in salsa messicana con la cocomerata (stasera alle 22). Sulla collina del Poggetto, poi, alla Flog dalle 16 prende il via ‘Tutt’apposto a Ferragosto’, un evento con djset ‘rinfrescante’ e piscina. Non solo Ferragosto, però, perché sempre alla Flog domenica (ore 21,30) arriva il gruppo australiano New Christs. All’Ultravox, invece, domani c’è l’electro synth set dei Funeral in Furs, mentre domenica è la volta del comico Matteo Cesca reduce dal successo ottenuto sul palco di Zelig.
CINEMA SOTTO LE STELLE
Per chi invece vuole gustarsi un bel film in relax stasera c’è ‘Fantozzi’ al cinema Astra, per i cinquanta anni dall’uscita. Tra le arene estive, non può mancare l’Ultravox che offre oggi ‘Rocky Horror Picture Show’, ma la programmazione è densa anche al Chiardiluna, con ‘FolleMente’ di Paolo Genovese, mentre a Villa Bardini c’è ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino. Alla Manifattura Tabacchi si opta per ‘30 notti con il mio ex’, mentre al Teatro Romano di Fiesole per il capolavoro di Wong Kar-wai ‘In the mood for love’. Ma le pellicole scorrono anche nel chiostro di Sant’Orsola dove sarà proiettato ‘A real pain’, mentre ‘Una sconosciuta a Tunisi’ è al Cinema di Castello. E la programmazione continua anche per tutto il fine settimana.
PARCHI E GITE FUORI PORTA Ma Ferragosto è anche sinonimo di caldo. E allora quale scelta migliore se non quella di uscire dalla città e passare la giornata sotto le frasche di qualche albero? Tantissime le possibilità: da una passeggiata su Monte Morello al riposo nel parco mediceo di Pratolino, oppure nel parco di Fonte Santa nel comune di Bagno a Ripoli. Ma perché non un pomeriggio a Poggio Valicaia, nel comune di Scandicci, o alla Fattoria di Maiano? Se, invece, si preferisce salire di più in quota, c’è il pratone di Vallombrosa, dove alle 18 si esibiscono anche i Corni alpini di AppenHorn.
Per chi invece preferisce abbandonarsi alle correnti di un fiume ci sono le cascate dell’Acquacheta, nel territorio di San Godenzo, e quella del Moraduccio sul Santerno, nel comune di Firenzuola. Ma non è finita. Non mancano infatti i laghi, come il Parco dei Renai a Signa. Oppure il Lago di Bilancino, dove alle 22,45 si svolge il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto.