NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

A Firenze la festa per i 150 anni dei macellai fiorentini

Una giornata di celebrazioni tra storia e tradizione. Hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, l'assessora alle tradizioni popolari del Comune di Firenze, Letizia Perini

Un momento della celebrazione a Firenze

Un momento della celebrazione a Firenze

Firenze, 11 maggio 2025 - Una storia fatta di passione, dedizione e amore per il proprio lavoro. Una giornata di festa, si legge in una nota, per l’Associazione dei Macellai di Firenze e Provincia, nell’ambito delle celebrazioni per il suo 150/o anniversario, con un convegno, il corteo storico e una grande festa per celebrare la storia e la tradizione dell'arte dei Beccai, a cui hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, l'assessora alle tradizioni popolari del Comune di Firenze, Letizia Perini, e il presidente di Confcommercio Toscana, Aldo Cusano, oltre ad Aristide Bucchi, presidente Catctem, decano dei macellai fiorentini, Stefano Secci, presidente dell’Unione Sindacale Esercenti Macellai Usem, e Luca Menoni, presidente Cesec e consigliere Usem, Alessandro Mugnai Presidente Centro carni alimentari.

"È stata una giornata speciale per noi, con numerose autorità accorse insieme a centinaia di soci dell'Associazione, per celebrare la nostra storia, le nostre radici, la nostra amata Firenze - ha detto Aristide Bucchi -. Abbiamo voluto rendere omaggio al lavoro che i macellai fiorentini svolgono con passione da secoli, custodendo un’arte e una tradizione profondamente radicate nella categoria. Il nostro sapere e l’amore per questo mestiere sono un patrimonio prezioso che ci impegniamo a preservare e valorizzare costantemente”.

La mattinata si è aperta con un interessante convegno dedicato al futuro del mestiere del macellaio, ospitato nel prestigioso Palazzo dei Beccai in Orsanmichele, con gli interventi della prof.sa Anna Pellegrino e del prof. Fabio Bertini e riflessioni sugli aspetti commerciali, il benessere e le buone pratiche del consumo della carne. 

Il cuore della celebrazione si è poi spostato nelle vie del centro di Firenze con il suggestivo Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, seguito dalle autorità, dai Macellai in divisa, dalle Associazioni Cuochi Fiorentini e dalla Venerabile Compagnia dei Quochi, fino a raggiungere Ponte Vecchio, un luogo simbolo che un tempo ospitava le botteghe dei beccai. Proprio in ricordo di quelle botteghe, i macellai fiorentini hanno consegnato una targa all'Associazione degli Orafi, che attualmente lavorano sull’antico ponte, mentre hanno ricevuto da loro una medaglia a ricordo di questa giornata. Un momento particolarmente significativo è stato l'intervento dello storico Luciano Artusi, che ha ripercorso la storia del Ponte dei Macellai Fiorentini. 

I festeggiamenti sono proseguiti in piazza Duomo con la solenne benedizione dell'Arte dei Beccai. Il corteo ha poi raggiunto Piazza San Lorenzo, dove i componenti in costume del Corteo Storico sono stati omaggiati con il simbolo per eccellenza della tradizione culinaria fiorentina: vere bistecche alla fiorentina. Autorità, Macellai e cuochi si sono poi spostati nei locali dell’Associazione in via dei Ginori dove, a conclusione dei lavori, è intervenuto il Presidentissimo e Gran Maestro Vasco Tacconi. Un ricco buffet offerto dai macellai ha poi concluso la mattinata a ricordo di questa giornata speciale. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono il libro intitolato “Maladetti Beccari. Storia dei macellai fiorentini dal Cinquecento al Duemila”, un prezioso volume che ripercorre la lunga e affascinante storia della categoria presentato da uno degli autori Prof. Andrea Giuntini 

“Questa splendida giornata – ha aggiunto Stefano Secci – testimonia ancora una volta il forte legame della nostra associazione con la città di Firenze. Questo evento segue la recente inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai macellai fiorentini, il 9 marzo scorso, e rappresenta la seconda tappa delle celebrazioni per il nostro 150° anniversario. I festeggiamenti culmineranno con una grande festa dedicata a tutti i nostri associati, mercoledì 24 settembre a Villa Viviani”.