REDAZIONE FIRENZE

L’incidente di Calenzano, la vittima è un agente di polizia. Drammatici soccorsi

La provincia di Firenze scossa da una nuova tragedia della strada. Lo scontro è stato con un’utilitaria. Per il centauro ogni tentativo di rianimazione è stato vano. La strada è stata a lungo interrotta per consentire i soccorsi e i rilievi

L’incidente di Calenzano, la vittima è un agente di polizia. Drammatici soccorsi

Calenzano (Firenze), 20 luglio 2025 – Una domenica tragica per Calenzano. C’è stato un incidente mortale sulla Barberinese. Lo scontro si è verificato tra una macchina, una Panda, e una moto. La dinamica è ora al vaglio delle forze dell’ordine. A perdere la vita il motociclista, un poliziotto, Matteo Petti, 59 anni. Mentre una donna è rimasta ferita.

E’ accaduto sulla Barberinese poco prima delle 17, in località Pontenuovo, nei pressi di un ristorante. L’uomo deceduto era in forza alla questura di Firenze. La donna ferita è la compagna, che viaggiava con lui sul sedile del passeggero. Anch’essa è un’agente. Il conducente della Panda, 43 anni, ferito in maniera non grave, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 0.87. 

La moto e l’auto sembra procedessero in due direzioni opposte. Uno scontro molto violento. L’uomo alla guida della due ruote è caduto. Sono stati gli automobilisti di passaggio a fornire i primissimi soccorsi e a chiamare il 118. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravissime al personale sanitario intervenuto.

wef
La scena dell'incidente sulla Barberinese. La vittima è un poliziotto di 59 anni

Le manovre rianimatorie sono state inutili. La notizia dell’incidente si è rapidamente diffusa attraverso i social, con un messaggio inviato su Facebook anche dall’amministrazione comunale. Che ha chiuso la Barberinese dalla rotonda nord alla circonvallazione della Carraia. Con le inevitabili ripercussioni per il traffico. L’incidente è avvenuto su un’ampia curva. La Panda la percorreva verso destra, mentre la moto nel senso opposto. L’uomo alla guida della Panda con cui la moto si è scontrata era ferito in maniera non grave ed era sotto choc

fw
La scena dell'incidente accaduto a Calenzano, sulla Barberinese. Per l'uomo di 59 anni non c'è stato niente da fare

Sono intervenuti anche i carabinieri e i vigili del fuoco. Molti i mezzi di emergenza sulla Barberinese. Si cerca di capire adesso la dinamica e che cosa abbia provocato lo scontro. Profondo intanto il cordoglio negli ambienti delle forze dell’ordine fiorentine. Anche il questore di Firenze, Fausto Lamparelli, si è recato sul luogo dell’incidente. 

Giorni tragici sulle strade della provincia di Firenze. Martedì 15 luglio il gravissimo incidente in A1, con un camion che ha travolto un’auto: cinque i morti, tutti nell’utilitaria che sembra si fosse fermata a causa di un problema meccanico.