REDAZIONE FIRENZE

Incidente in A1, accertamento sulla morte cerebrale per la mamma di Summer

La donna è ricoverata in condizioni gravissime all'ospedale di Careggi. L’incidente era avvenuto martedì scorso nella galleria di Biase. Nell’incidente sono già morte quattro persone

Il camion e la Panda: i due mezzi si sono scontrati in A1. Quattro i morti, tra cui una bambina di quattro anni

Il camion e la Panda: i due mezzi si sono scontrati in A1. Quattro i morti, tra cui una bambina di quattro anni

Firenze, 18 luglio 2025 – Una tragedia enorme. E’ in corso l’iter di accertamento di morte cerebrale per la madre della piccola Summer, la bimba deceduta insieme al resto della famiglia nell’incidente stradale di martedì scorso in A1, all’interno della galleria di Biase, in provincia di Firenze.

Silvana Visconti, 37 anni, era alla guida dell’auto sulla quale viaggiavano in cinque. La donna si trova ricoverata all’ospedale di Careggi in condizioni gravissime. La procedura dovrebbe concludersi nel tardo pomeriggio di oggi, 18 luglio, secondo quanto appreso.

Approfondisci:

Cosa è accaduto in galleria? Le foto dell’auto e del Tir nell’incidente in A1

Cosa è accaduto in galleria? Le foto dell’auto e del Tir nell’incidente in A1

Nell'incidente sono morti sul colpo i nonni e la zia materna della bambina, Mauro Visconti, Zoila Nydia Basulto Albuquerque e la loro figlia Carla Stephany Visconti, tutti residenti in Piemonte, a Gravellona Toce, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La bimba, 4 anni, è invece deceduta mercoledì scorso al Meyer di Firenze. Per lei è stato disposto l’espianto degli organi.

Stavano viaggiando sulla Direttissima in direzione Bologna quando la macchina si è fermata all’improvviso, forse per un guasto, nella corsia di marcia. Uno stop che non ha lasciato scampo alla famiglia che stava facendo ritorno in Piemonte, dove viveva. Un tir che sopraggiungeva alle loro spalle non è riuscito a evitare l’impatto con la Panda piantata in carreggiata.

Altre auto erano riuscite in qualche modo a schivarla. L’auto è stata trascinata dal tir per diversi metri e in pochi secondi della Fiat è rimasto solo un groviglio di lamiere. Mauro Visconti 69 anni, ex dipendente comunale a Omegna, era molto conosciuto. Nydia, di origine peruviana, aveva lavorato all’Istituto Sacra Famiglia di Verbania, struttura in cui attualmente lavora la figlia Silvana come oss.