REDAZIONE FIRENZE

Cosa è accaduto in galleria? Le foto dell’auto e del Tir nell’incidente in A1

Lo scontro tragico che ha distrutto una famiglia. Viaggiavano su una Panda tamponata da un Tir. Illeso il camionista, risultato negativo ai test tossicologici e alcolemici. Resta l’ipotesi di un guasto della macchina, rimasta ferma nella corsia

Il camion e la Panda: i due mezzi si sono scontrati in A1. Quattro i morti, tra cui una bambina di quattro anni

Il camion e la Panda: i due mezzi si sono scontrati in A1. Quattro i morti, tra cui una bambina di quattro anni

Barberino del Mugello (Firenze), 16 luglio 2025 – Due foto mostrano cosa è accaduto nella galleria dell’A1 Firenze Bologna tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, nel territorio comunale di Barberino del Mugello. Qui una famiglia è stata distrutta. Quattro i morti e una donna ferita in maniera grave nell’incidente.

Tra le persone decedute, anche una bambina di 4 anni, figlia della donna che era alla guida e adesso in coma all’ospedale di Careggi. La Panda blu è rimasta distrutta nella parte posteriore. Proprio nel sedile posteriore c’erano tre delle vittime, ovvero la bambina, il nonno e la zia della piccola oltre al cagnolino di famiglia, morto anche lui. Davanti c’era la nonna della bambina. Accanto, appunto, la mamma della piccola. 

Il tamponamento è stato violentissimo. Al momento la tesi che resta accreditata è quella di un guasto della Panda. La macchina sarebbe rimasta in panne. In quel tratto c’è un’ampia corsia di emergenza. Ma il mezzo si sarebbe fermato sulla corsia di marcia e non avrebbe accostato. Da capire perché sia rimasta lì e se il guasto meccanico abbia impedito qualsiasi manovra. Nessuno comunque dei passeggeri è sceso dall’auto per segnalare il guasto.

Nei primi secondi dopo questa sosta improvvisa, alcune auto evitano la Panda blu. Poi arriva un camion che si scontra in maniera violentissima. L’auto fa dei testa coda e viene proiettata in avanti. La cabina del Tir, bianca, rimane danneggiata solo in parte. 

Scattano subito le chiamate di allarme ai mezzi di soccorso da parte dei primi automobilisti che si imbattono nell’incidente. Arrivano mezzi del 118 e due elicotteri, che portano la bambina ancora viva e sua madre in ospedale. La piccola morirà nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 luglio. La procura di Firenze ha aperto intanto un fascicolo, mentre il camionista è risultato negativo all’alcol test e ai test tossicologici. A intervenire, oltre al 118, i vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest, la Polizia Stradale e il personale di Autostrade.