
Numeri alti per le Passeggiate della salute a Firenze
Firenze, 4 luglio 2025 - Sono stati quasi 1900 i partecipanti alle 'Passeggiate della salute' che si sono svolte in tutta a Firenze e sono state organizzate dai Gruppi Salute e Benessere dei cinque Quartieri fiorentini. Dall’Oltrarno a Settignano, ma anche Soffiano, Mantignano, le Cure alte, l’area collinare intorno a villa La Quiete, sono solo alcuni dei percorsi realizzati, a cui si aggiunge la novità delle camminate letterarie. Ad organizzare tali appuntamenti sono stati la Uisp, in collaborazione con i gruppi Salute e Benessere dei Quartieri fiorentini.
Una novità che caratterizzerà la nuova stagione è la partecipazione attiva alla vita dei Gruppi da parte delle Biblioteche comunali fiorentine, grazie all’accordo quadro stipulato tra il Comune di Firenze, l’azienda Usl Toscana Centro, la Società della Salute di Firenze e la conferma delle Case di comunità che rivestono un ruolo sempre più importante nella promozione e nello sviluppo dell'intero progetto facilitando la vicinanza dei cittadini e delle associazioni dei quartieri ai Gruppi stessi.
“È un lavoro importante quello portato avanti dai gruppi Salute e Benessere dei cinque quartieri che replicheremo e potenzieremo, impegnandoci a fondo sempre per promuovere opportunità di conoscenza e confronto di corretti stili di vita – evidenzia l’assessore al Welfare Nicola Paulesu e presidente della Società della Salute –. L’anno prossimo replicheremo la Festa degli Stili di vita, mantenendo alta l’attenzione verso temi legati alla prevenzione. Lavoreremo anche per realizzare sempre più occasioni di confronto, anche nelle biblioteche e nelle case di Comunità. Promuoveremo in modo sempre più capillare le Passeggiate della salute, occasione di socialità e di movimento”.
“I Gruppi Salute e Benessere dei Quartieri sono un vero e proprio patrimonio di partecipazione e di azioni positive per la promozione della salute individuale e collettiva - sottolineano i presidenti dei Quartieri 3 e 4 Serena Perini e Mirko Dormentoni -. Le Passeggiate sono ormai un'istituzione, ma ci sono anche tante altre iniziative sul cambiamento degli stili di vita. A noi interessa in particolare la dimensione comunitaria perché la salute si realizza molto attraverso la socialità, la condivisione e l'utilizzo degli spazi pubblici. Per questo crediamo fortemente nella valorizzazione di questi luoghi e di questi momenti aperti alle persone di ogni età e alle associazioni del territorio, a partire dalle riunioni mensili di progettazione cui invitiamo a partecipare tutti gli interessati”.