Nuovo codice della strada al via dal 1 gennaio, ma pochi sono informati

Multe più salate per chi sporca la strada e raddoppiano i punti della patente che si perdono parcheggiando nei posti disabili. Ecco le principali novità che scattano con l'arrivo del 2022

Posto auto per disabili (foto d'archivio)

Posto auto per disabili (foto d'archivio)

Firenze, 29 dicembre 2021 – Entra in vigore sabato 1 gennaio il nuovo codice della strada, 40 articoli riscritti dal decreto Infrastrutture pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 novembre 2021. I fiorentini, però, non sembrano molto preparati sulle novità, come le multe fino a 866 euro per chi getta rifiuti dal finestrino dell'auto o i quattro punti (non più due) che perde chi parcheggia nei posti disabili. Tutti d'accordo, però, che norme più rigide e multe più salate siano indispensabili per rendere più disciplinati gli automobilisti. Ecco cosa cambia dal 1 gennaio.

Multe raddoppiate per chi sporca la strada Andrà dai 216 agli 866 euro la sanzione prevista per chi sporca la strada, il doppio di quanto previsto in precedenza.

Lancio di oggetti Va da 52 a 204 euro la multa per chi getta rifiuti o oggetti dai veicoli in movimento.

Parcheggi disabili Perde quattro punti della patente, e non più 2, chi parcheggia nei posti riservati ai disabili senza averne titolo. Triplicano i punti decurtati, da 2 a sei, per chi usa un contrassegno non valido. La multa per chi parcheggia nei posti disabili va da 80 a 328 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da 165 a 660 per gli altri veicoli. I disabili potranno invece parcheggiare nelle strisce blu nel caso in cui risultino occupati o indisponibili i posti a loro riservati.

Multe a chi viaggia senza casco Il conducente che viaggia senza casco è multato, indipendentemente dall'età, con una sanzione che oscilla da 83 a 332 euro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro