
L’imprenditore guiderà l’ente industriale della Piana fiorentina. Il governatore: "Persona competente che conosce il territorio".
È l’imprenditore Andrea Puccetti il presidente del Consorzio industriale della Piana fiorentina, approvato dalla Regione Toscana con legge del dicembre 2024 per gestire la reindustrializzazione dell’area ex Gkn a Campi Bisenzio.
Eletto ieri, residente a Sesto Fiorentino, Puccetti (in foto) ha già maturato esperienza nell’economia partecipata tramite il Cda di Sviluppo Toscana, di cui fa parte. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Eugenio Giani.
"È una persona competente, che conosce bene l’economia e il territorio - ha commentato il governatore - avrà il compito di dare, attraverso il Consorzio, un nuovo sbocco, una nuova prospettiva, all’area ex Gkn cercando tramite approfondimenti, ricerca e start up nuovi sviluppi industriali nel settore della sostenibilità ambientale".
E ancora: "Grazie all’intervento del Consorzio – aggiunge Giani – confidiamo possa trovare soluzione la crisi degli ex lavoratori della Gkn e del suo indotto, uno dei più grandi e complessi problemi sociali che la Piana fiorentina abbia vissuto. A Puccetti i nostri più sinceri auguri di buon lavoro".
Oltre alla Regione Toscana che detiene il 70% delle quote, il Consorzio ha tra i propri associati anche la Città Metropolitana di Firenze (10%) e i Comuni di Campi Bisenzio (8%), Sesto Fiorentino (8%) e Calenzano (4%).