
L’assessore Tomassoli (a destra) durante una delle ultime bombe d’acqua
Welfare, sicurezza in caso di calamità naturale, tecnologia. Sono le parole chiave della variazione di bilancio da 1,4 milioni di euro, approvata a maggioranza dal Consiglio comunale di Scandicci (contrari i consiglieri di opposizione). Coi fondi stornati dal bilancio, saranno infatti effettuati investimenti in materia di sicurezza, protezione civile, sociale, cultura, infrastrutture e strumentazioni tecnologiche.
"La variazione approvata – ha detto l’assessore al Bilancio, Lorenzo Tomassoli – risponde alle esigenze del territorio e mantiene alta l’attenzione sulle priorità dell’amministrazione. Mettiamo in campo altre azioni concrete per la mitigazione dei rischi in ambito protezione civile e per l’innovazione legata al sistema della sicurezza, non tralasciando temi per noi centrali come il sociale, la cultura e la mobilità sostenibile. Un’operazione non semplice, a causa delle continue revisioni al ribasso dei fondi erogati dallo Stato centrale e degli accantonamenti che siamo obbligati a fare nella cosiddetta ‘spesa corrente’. Abbiamo dato risposta anche a richieste arrivate durante gli incontri della ‘giunta in città’, individuando risorse per azioni specifiche e concrete, come in piazza Togliatti e per il fontanello di San Colombano".
Sul fronte della protezione civile, si è scelto di intervenire sul tema della mitigazione del rischio delle alluvioni urbane: sono stati stanziati 70mila euro per contributi a chi sosterrà spese per l’acquisto e l’installazione di paratie antiallagamento. I fondi, precisa l’amministrazione, saranno destinati prioritariamente ai residenti delle abitazioni che hanno subito danni in occasione degli eventi metereologici estremi del marzo scorso. Stanziati anche i fondi per l’acquisto di un sistema di allerta telefonica per informare i cittadini in caso di emergenze o in altre situazioni di pubblica utilità. Con 60mila euro sarà potenziato il sistema di videosorveglianza urbana, con l’installazione di nuove telecamere nelle zone più sensibili del territorio, e con l’acquisto di una vettura per la polizia locale. Altri 8.300 euro serviranno all’acquisizione di strumentazioni tecnologiche d’avanguardia, anche per i rilievi degli incidenti stradali. Previsti nella manovra ulteriori 10mila euro da destinare a investimenti sulla sicurezza.
Sempre nella variazione è stato deciso di dedicare 180mila euro alla manutenzione ordinaria delle strade, 60mila euro alla sistemazione di piazza Togliatti e 24mila alla manutenzione straordinaria di parchi e giardini. In programma poi la realizzazione di un nuovo fontanello per l’acqua a San Colombano. Presenti in manovra anche risorse per il welfare: 50mila euro per il contributo affitti; incremento a 75mila euro anche per il fondo di solidarietà, istituito dall’amministrazione per supportare le famiglie e i singoli cittadini in difficoltà economica causata dalla contrazione o dalla mancanza di lavoro.