REDAZIONE FIRENZE

Camion in fiamme in galleria, chiuso per ore un tratto della Direttissima. Persone intossicate nelle vie di fuga

E’ successo all’interno della galleria di Base, la stessa dove persero la vita cinque persone. Durante i soccorsi c'è stato anche un incidente stradale e diverse persone sulle auto sono state costrette a rifugiarsi nelle vie di fuga

Incendio a un camion nella galleria di Base, chiuso un tratto della Direttissima (Foto d'archivio)

Incendio a un camion nella galleria di Base, chiuso un tratto della Direttissima (Foto d'archivio)

Firenze, 6 agosto 2025 – Ancora caos in A1. Dopo l’incidente di due giorni fa nel tratto aretino, costato la vita a tre persone, stavolta i problemi si sono verificati lungo la Direttissima, all’interno della galleria di Base in direzione Bologna, la stessa dove lo scorso 15 luglio morirono cinque persone, tra cui una bambina di 4 anni, in seguito ad un drammatico scontro.

Vigili del fuoco al lavoro all'interno della galleria di Base per contenere l'incendio
Vigili del fuoco al lavoro all'interno della galleria di Base per contenere l'incendio

L’incidente ha riguardato un mezzo pesante, andato a fuoco all’altezza del km 21,8. L’incendio si è sviluppato su una cella frigorifera ed ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco. E’ successo intorno alle 20,50. Sul posto inviate due squadre e due autobotti. La squadra del distaccamento di Barberino del Mugello ha iniziato le operazioni di spegnimento contenendo l’incendio. Inviato anche il carro aria dalla sede centrale e personale proveniente dal comando di Bologna. E’ successo tutto a circa 4 km all'interno della galleria lunga 8: i fumi della combustione hanno ridotto la visibilità e i veicoli provenienti nel senso di marcia si sono fermati, con le persone che si sono rifugiate nelle vie di fuga e nelle zone di sicurezza presenti all’interno della galleria.

Dopo l’incendio c’è stato anche un tamponamento tra un’autovettura e un carro attrezzi, che non era inizialmente visibile alle squadre dei Vigili del fuoco per la presenza di fumo. Durante le operazioni di spegnimento, con la riduzione dei fumi e il miglioramento della visibilità, i pompieri dei comandi di Firenze e di Bologna, insieme al personale di Gsa e della Polizia Stradale, hanno verificato le vie di esodo dove si erano rifugiate alcune persone che sono state affidate al personale sanitario per i controlli e per accertamenti al pronto soccorso.

Approfondisci:

Lo scontro, le lamiere contorte in galleria: tre morti nell’auto in A1, deceduto anche un cane

Lo scontro, le lamiere contorte in galleria: tre morti nell’auto in A1, deceduto anche un cane

E’ stato chiuso per diverse ore il tratto tra Firenzuola e Badia in direzione Nord. Oltre ai vigili del fuoco e ai soccorsi meccanici, inviate sul posto le pattuglie della Polizia stradale e il personale della Direzione del 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia.

Nel tratto interessato, il traffico ha transitato a lungo su una corsia e si sono registrate code in direzione Bologna. Chi viaggiava sulla A1 Direttissima in direzione Bologna, doveva uscire a Firenzuola e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, poteva rientrare in autostrada a Badia. In alternativa, si consigliava di percorrere la A1 Panoramica verso Bologna. Il tratto è stato riaperto intorno a mezzanotte.