Arezzo, 4 agosto 2025 – Drammatico incidente nel tratto valdarnese dell’A1, tra i caselli di Arezzo e Valdarno, proprio davanti allo stabilimento Prada. Tutto sarebbe partito da un tir, che come una scheggia impazzita avrebbe tamponato e travolto un altro mezzo pesante, un caravan e un’ambulanza della Misericordia del Valdarno. Coinvolto anche un autobus.

Incidente in A1, tre morti: le immagini dello schianto
Ci sono tre morti accertati, che in base a quanto appreso erano tutti a bordo dell’ambulanza: due volontari, Gianni Trappolini e Giulia Santoni, entrambi originari del Valdarno, e il paziente a bordo. Il bilancio è gravissimo. E’ stata attivata la maxi emergenza per soccorrere un totale di 15 feriti: una persona in codice 3 (rosso, massima gravità), 4 in codice 2 e 10 in codice 1. Sul posto sono intervenuti Pegaso 1 e Pegaso 3, mezzi di supporto da Firenze, oltre all’automedica di Arezzo, autoinfermistica, vigili del fuoco e forze dell’ordine. L’autostrada A1 Milano-Napoli è stata chiusa e il traffico è bloccato in entrambe le direzioni.

All’interno del tratto chiuso si sono registrati 5 km di coda verso Firenze e 1 km di coda in direzione di Roma. Sono state istituite le uscite obbligatorie ad Arezzo in direzione di Firenze e a Valdarno verso Roma dove si sono formate code. A chi è diretto a Bologna viene consigliato di uscire a Valdichiana percorrere la Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdarno.
Per lunghe percorrenze verso Roma uscire a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdichiana. Sul posto sono intervenuti il personale di Autostrade per l' Italia, la Polizia Stradale e i soccorsi sanitari e meccanici.
“Il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime – scrive il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Telegram -. Un pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia"
In aggiornamento