REDAZIONE AREZZO

Tre morti nell’ambulanza: incidente in A1, mezzo di soccorso distrutto

La tragedia che scuote il mondo del volontariato quella accaduta nel tratto aretino dell’Autostrada del Sole. A bordo c’erano un autista, un soccorritore e un paziente. Traffico bloccato nella zona. E’ accaduto in direzione Roma

La scena dell'incidente in A1: distrutta l'ambulanza coinvolta nello scontro in direzione Roma tra Valdano e Arezzo (Fonte soccorritori italiani su Facebook)

La scena dell'incidente in A1: distrutta l'ambulanza coinvolta nello scontro in direzione Roma tra Valdano e Arezzo (Fonte soccorritori italiani su Facebook)

Arezzo, 4 agosto 2025 – Il camion che tampona e piomba su altri veicoli. Colpendo e distruggendo un’ambulanza. Le tre persone che erano a bordo del mezzo di soccorso sono morte. Si tratterebbe dell’autista, di un soccorritore e di un paziente, secondo quanto si apprende. A dare la notizia dei tre decessi è stato il 118 di Arezzo, che ha attivato la maxiemergenza. Oltre ai tre morti ci sono diciotto feriti, di cui uno molto grave. Colpiti una roulotte, un altro camion, oltre all’ambulanza e a un pullman gran turismo. Quest’ultimo ha riportato solo pochi danni. Una tragedia che sconvolge il mondo del volontariato. L’ambulanza, che stava prestando servizio con il trasferimento di un malato, era della Misericordia di Terranuova Bracciolini. 

wef
La scena dell'incidente in A1: distrutta l'ambulanza coinvolta nello scontro in direzione Roma tra Valdano e Arezzo (Fonte soccorritori italiani su Facebook)

L’ambulanza è stata stretta tra uno dei camion e il new jersey ed è andata completamente distrutta. Immediato l’allarme di altri automobilisti che hanno assistito alla tragedia della strada e hanno chiamato i mezzi di soccorso. Per le tre persone a bordo dell’ambulanza non c’è stato niente da fare nonostante l’immediato intervento del 118, dei vigili del fuoco e degli altri mezzi di soccorso tra cui la polizia stradale. Troppo gravi le ferite riportate dalle tre persone. La zona dell’incidente è completamente bloccata. Vengono consigliati una serie di itinerari alternativi per bypassare il tratto tra le uscite di Valdarno e di Arezzo, dove appunto si è verificato l’incidente. 

Lo scontro è accaduto intorno alle 11.30. Immediato l’allarme dato da molti automobilisti che hanno assistito alla tragedia. 

A intervenire per i vigili del fuoco, il personale del comando di Arezzo con l’invio di due squadre provenienti dal distaccamento di Montevarchi e dalla centrale di Arezzo con il supporto dell’autogrù proveniente dal comando di Firenze.

Per quanto riguarda il 118 sono intervenuti due elicotteri: Pegaso 1 e Pegaso 3, mezzi di supporto da Firenze, oltre all’automedica di Arezzo e all’autoinfermieristica.

Per quanto riguarda i feriti, ci sono 1 codice rosso, 4 codici gialli e 10 codici verdi.

Commosso messaggio del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: “Due volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini e un paziente sono deceduti in un drammatico incidente avvenuto sull’A1, tra Arezzo e Valdarno. Mentre erano in servizio, mentre portavano aiuto, le loro vite sono state spezzate. Il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine si stringe con commozione attorno alle famiglie, alla comunità di Terranuova e a tutti i confratelli e le consorelle colpiti da questo dolore. Non li dimenticheremo. Li porteremo con noi, in ogni servizio, in ogni gesto di cura”.