
Ancora un incidente sull'autostrada A1 nella mattinata di oggi, 5 agosto. Traffico in tilt verso Roma. L'impatto tra Scandicci e Incisa
Firenze, 5 agosto 2025 – Ancora una mattinata di incidenti sull’autostrada A1 in un tratto toscano.
Dopo il tragico scontro della giornata di ieri, 4 agosto, dove hanno perso la vita tre persone che viaggiavano a bordo di un’ambulanza, i due soccorritori della Misericordia di Terranuova Bracciolini Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni, oltre a Franco Lovari, 76 anni, il paziente che si trovava nell’ambulanza, questa mattina un nuovo incidente ha paralizzato il tratto toscano.
Poco dopo le 10, all’interno della galleria San Donato, tra Scandicci e Incisa-Reggello, un tir ha perso il controllo e si è schiantato all’altezza del km 309+800.
Nessun altro mezzo è rimasto coinvolto, ma tanto è bastato per bloccare l’autostrada: la coda ha raggiunto una lunghezza di otto chilometri in direzione Roma già intorno alle 10,30.
Un incidente autonomo con le cause ancora da chiarire. Sul posto, sono arrivati in poco tempo sono giusti sul posto i soccorritori, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia.

Il mezzo pesante ha riportato danni importanti e ha lasciato dietro di sé una scia di disagi. Il traffico, al momento, scorre su una sola corsia. Troppo poco per smaltire il flusso estivo in direzione sud.
Strade alternative
Chi punta verso Roma, è invitato a uscire a Firenze Sud, prendere le strade ordinarie e rientrare in A1 a Incisa. Chi deve coprire distanze più lunghe può passare da Firenze Impruneta, seguire per Siena, imboccare la SS326 e rientrare a Valdichiana. Dalla radio ai pannelli luminosi, tutti i canali stanno lanciando aggiornamenti in tempo reale. Ma l’effetto imbuto in galleria è ancora tutto lì.