Arezzo, 6 agosto 2025 – Quando lo hanno informato che nell’incidente di due giorni fa in A1 erano morte tre persone, l’uomo alla guida del camion che ha tamponato i mezzi in coda ha avuto in malore. Il 57enne, originario nel Nord Italia, si trova attualmente ricoverato a Careggi per le conseguenze dello scontro: non è in pericolo di vita, ma una volta appreso che il suo tir aveva travolto un'ambulanza e che tre delle persone al suo interno erano morte, è stato necessario l’intervento dei sanitari per assisterlo.

Attesa per l’autopsia
Intanto si attende l’esame autoptico sui corpi delle tre vittime dell'incidente avvenuto lo scorso 4 agosto. Gianni Trappolini, 56 anni storico dipendente della Misericordia di Terranuova Bracciolini, Giulia Santoni 23 anni giovane e appassionata studentessa di Scienze infermieristiche che stava svolgendo il servizio civile alla Misericordia terranuovese e Franco Lovari 75 anni, paziente dell'ospedale del Valdarno. Tutti e tre si trovavano nell'ambulanza travolta dal tir.
Le indagini
Intanto vanno avanti le indagini da parte della polizia stradale per capire bene la dinamica di quanto accaduto. Al vaglio degli inquirenti sia la "scatola nera" del tir che ha travolto e schiacciato l'ambulanza sia il cellulare del camionista 57enne, che si trovava alla guida. L'uomo è indagato per omicidio stradale plurimo e lesioni e come detto avrebbe saputo solo oggi di quanto accaduto e del fatto che sono morte tre persone.
Cosa è successo: malore o distrazione alla guida?
Secondo quanto trapela, sarebbe stata disposta una perizia sul cellulare del 57enne per verificare se al momento dell’impatto stesse parlando al telefono. Perchè non è riuscito a frenare quando il suo Tir è piombato sulla colonna di veicoli che procedevano con una marcia rallentata nel tratto dell’Autosole tra Arezzo e Valdarno? Un malore improvviso, una distrazione? Sull’asfalto non sono stati rinvenuti segni di frenata, particolare che collima con le numerose testimonianze di chi ha assistito allo schianto.
Tra le varie ipotesi al vaglio c’è anche quella di uno stato psico-fisico alterato, un altro rebus al quale stanno lavorando gli uomini della polizia stradale diretti dal comandante Saverio Cialdea. I due Tir coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro e dal camion piombato sulla colonna di veicoli è stata prelevata la scatola nera con la registrazione del diario di bordo.