LISA CIARDI
Cronaca

Non siamo soli contro le truffe. C’è "Sos Turista", il numero che aiuta

In caso di truffa occorre presentare subito denuncia, bloccare la carta di credito e attivare il rimborso

Polizia postale al lavoro in una foto di repertorio

Se pensate di essere vittime di una delle tante "truffe delle vacanze" potete contattare la sede della Federconsumatori più vicina a voi per ricevere assistenza, oppure lo sportello dedicato proprio a questo tema, Sos Turista, al numero 059.251108 o all’indirizzo e-mail [email protected].

LA DENUNCIA

Quando si è vittime di truffa è sempre importante recarsi alle forze dell’ordine e presentare denuncia sull’accaduto, fornendo tutte le prove raccolte (mail, screenshot, stampe dei bonifici). Questo aumenta le possibilità di recuperare il dovuto e aiuta gli altri utenti.

I PAGAMENTI

Altre azioni da mettere in campo in caso di truffa sono il blocco del pagamento e la richiesta di rimborso, se la somma è stata versata con una carta di credito. Importante anche segnalare la truffa alla piattaforma online di riferimento, attraverso il relativo servizio clienti.