
Franco Bernardini
Arezzo, 4 agosto 2025 – Lutto cittadino a Bibbiena per la scomparsa di Franco Bernardini
Il Sindaco Filippo Vagnoli, in segno di cordoglio per la scomparsa di Franco Bernardini, ha proclamato per domani 4 agosto 2025 il lutto cittadino.
Domani alle ore 15,30 presso la Propositura di Bibbiena, infatti, verranno celebrate le esequie per l'improvvisa scomparsa di Franco Bernardini, per quaranta anni ai vertici di Baraclit, una delle aziende più importanti del Casentino con sede a Bibbiena che dal 2018 è nelle mani di Luca Bernardini.
Vagnoli commenta: "Ritengo doveroso questo gesto perché Franco Bernardini ha rappresentato un ponte fatto di innovazione, nuove idee e coraggio, tra i padri fondatori di Baraclit e il suo futuro. L'azienda rappresenta ancora oggi e grazie a questa spinta innovativa, una delle realtà produttive più importanti del nostro territorio e della Toscana, sia in termini di occupazione che in quelli di innovazione e formazione delle giovani generazioni. Domani la nostra comunità, nel salutare il caro Franco, dovrà anche ritrovarsi per riflettere su quanto l'impronta degli uomini e delle donne di valore e di buona volontà, possa cambiare il corso della storia e le vicende di territori e società. Invio le mie più sentite condoglianze a tutti i familiari Moglie, figli e collaboratori di Franco che, insieme a noi, piangono la scomparsa di una grande persona e di un uomo che ha avuto visione e insieme grande umanità”.
Franco Bernardini per 40 anni è stato la guida della Baraclit, prima come braccio destro del suocero Giuseppe Baracchi, padre della moglie Silvana e fondatore dell'azienda casentinese, poi come amministratore. La sua visione del futuro lo aveva portato anche alla ideazione dei tronchetti ferroviari e le sue doti umane e di relazione ai vertici di Confindustria e non solo a livello provinciale. Ma la sua vita lo aveva condotto anche a fare tanta solidarietà attraverso il progetto della Fondazione Baracchi, portato avanti con gioia e determinazione con la moglie Silvana e la stessa presenza nell'associazione Prospettiva Casentino, che porta tanti progetti nelle scuole del territorio
Anche la Camera di Commercio in lutto. Il Presidente Massimo Guasconi ed il Segretario Generale Marco Randellini, a nome dell'Ente camerale, ricordano con commozione Franco Bernardini, per molti anni membro del Consiglio e della Giunta camerale, protagonista dello sviluppo economico del nostro paese. Con la sua scomparsa il mondo associativo e quello economico perdono un insostituibile punto di riferimento la cui azione è stata contraddistinta da grandi capacità imprenditoriali e da un particolare legame con il Casentino e con tutto il territorio aretino. Esprimiamo il più profondo cordoglio e la nostra più commossa vicinanza a tutti i familiari del Dott. Bernardini ea tutti i suoi collaboratori.