
Maltempo in Toscana
Firenze, 5 maggio 2025 – E’ il giorno dell’allerta meteo in Toscana. Attenzione massima in tutte quelle zone dove il bollettino è di colore arancione. I temporali, anche di forte intensità e accompagnati da colpi di vento grandinate, potranno risultare localmente stazionari, più probabilmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. I cumulati potranno localmente superare 100 mm. Scuole chiuse in molti comuni del Nord Ovest della Toscana.
Un nubifragio nell'area di Pomarance, in Alta Val di Cecina, zona spesso colpita gravemente dal maltempo, "con 64 mm di pioggia caduti nella ultima ora", viene segnalato dal presidente della Toscana Eugenio Giani rispetto all'allerta arancione oggi in Toscana. "Nelle prossime ore - ribadisce Giani rispetto a una precedente comunicazione - è atteso un graduale aumento della instabilità con temporali più diffusi e localmente intensi, in particolare tra Firenze, Siena e Arezzo. Il nostro sistema regionale è in stato allerta e pronto ad intervenire in caso di necessità".
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico. È valida martedì 6 maggio su quasi tutta la Toscana. Leggi qui l'articolo.
"Intensa linea temporalesca tra le province di Pisa e Firenze. L'area più instabile si conferma quella centrale con fenomeni, anche forti, che potranno ripresentarsi anche nelle prossime ore". Lo scrive sui social il governatore Eugenio Giani.

"Attenzione anche alle grandinate". E' quanto fanno sapere dal Consorzio Lamma a proposito dell'allerta meteo arancione di oggi, lunedì 1 maggio. Qualche chicco è stato segnalato nelle zone di Impruneta e Scandicci, anche se di piccole dimensioni.
La mattinata si è aperta con un forte temporale sulla città di Firenze, con raffiche di vento molto violente. Piove con grande intensità anche su alcune aree della provincia. Per tutta la giornata e fino alla mezzanotte è in vigore l'allerta arancione
A Firenze un'ordinanza del Comune prevede, dalle 8 alle 24, la chiusura di parchi e giardini ad accesso regolamentato, e raccomanda «ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili». Ai «gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all'interno di giardini, parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili» si ordina di «garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza».
L'ordinanza vieta, in giardini, parchi pubblici ed aree verdi, «lo svolgimento di attività mercatali e di attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili» e «qualunque attività all'aperto». Sarà infine sospesa la fermata 'Cascine’ della linea tramviaria T1.
Scatta la chiusura di molte scuole in Toscana nella giornata di lunedì 5 maggio. Il maltempo e l’allerta arancione hanno portato molte amministrazioni a interrompere le lezioni. Ecco dove gli istituti resteranno chiusi. La chiusura riguarda le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili agli istituti superiori.
Prestiamo massima attenzione, il sistema di Protezione Civile della Toscana è pronto ad intervenire in caso di necessità”, fa sapere il presidente Giani. L'allerta arancione è in vigore fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 5 maggio.
