REDAZIONE FIRENZE

Bomba d'acqua su Firenze. Pioggia, grandine e strade allagate in città

Traffico rallentato in alcune zone della città, soprattutto in uscita dal capoluogo direzione Fi-Pi-Li. Strade sommerse dall’acqua intorno all’ospedale Careggi

Forte temporale su Firenze. Nella foto Piazza della Signoria , turisti sotto la pioggia (New Press Photo)

Forte temporale su Firenze. Nella foto Piazza della Signoria , turisti sotto la pioggia (New Press Photo)

Firenze, 5 maggio 2025 – Forti temporali a Firenze nella giornata di oggi, 5 maggio. Come previsto dall’allerta arancione emanata ieri dalla Protezione civile regionale, il maltempo non si è fatto attendere e, purtroppo, non accenna ad abbandonare il territorio. Anche nella giornata di domani infatti, è prevista un’allerta gialla su tutto il territorio regionale. 

Codice giallo per la pioggia battente. Scatta il rischio idrogeologico anche per l’Arno e la Sieve
Prorogato, a Firenze, il codice giallo la pioggia con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d'acqua

Da questa mattina, con qualche pausa sporadica, la forte pioggia, annunciata da lampi e tuoni roboanti, sta battendo sul capoluogo portandosi dietro i consueti disagi. Strade allagate e traffico a singhiozzo. Sia nella zona sud che in quella di viale Etruria, fino all’ingresso della strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li, la viabilità è rallentata a causa della presenza di acqua sulla carreggiata. Forti disagi per gli allagamenti nei pressi dell’ospedale Careggi: la rotonda tra l’ingresso del Cto e viale Pieraccini, fino ai binari della tramvia di fronte al complesso del Nic, è completamente allagata.

Preoccupazione per le zone dove il potente nubifragio già il 14 marzo scorso ha arrecato danni e paura. In quel giorno il Rimaggio esondò a Sesto Fiorentino, mentre a Grassina un fiume di acqua e fango si riversò nei garage e in alcune case. Un vero disastro, in quei giorni, in Val di Sieve fino al Mugello dove le strade interrotte per le frane e gli importanti allagamenti misero a dura prova le vie di comunicazione.