Firenze, 2 maggio 20925 – Caldo con picchi di 28 gradi. Un ponte del Primo maggio in Toscana che prosegue all'insegna del tempo asciutto e molto mite. Ma l'instabilità atmosferica è dietro l'angolo.
Dopo un avvio di maggio caratterizzato da un'ondata di caldo africano, i meteorologi prevedono un brusco cambiamento a partire da domenica 4 maggio, con l'arrivo di temporali e il rischio di grandinate.
Quando finisce il caldo
Il meteorologo Antonio Sanò conferma che “l'inizio del weekend sarà segnato da una forte pulsazione dell'anticiclone africano. Questo porterà non solo stabilità atmosferica e sole, ma anche un aumento significativo delle temperature.Il caldo si farà sentire in al Centro con un'atmosfera che ricorderà quella estiva”.

"Tuttavia - continua il meteorologo - l'alta pressione non sarà duratura. Già da domenica 4 maggio, correnti fresche e instabili provenienti dal Nord Europa inizieranno a farsi sentire. Questo causerà, tra il pomeriggio e la sera, lo sviluppo di imponenti celle temporalesche. I primi temporali interesseranno le Alpi, per poi estendersi rapidamente alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche fenomeno piovoso potrebbe raggiungere anche Liguria, Toscana e alto Lazio. A causa del forte contrasto tra le masse d'aria diverse - le correnti fresche in arrivo e il caldo preesistente - e l'elevata energia potenziale in gioco, non si esclude il rischio di grandinate localizzate”.

Anche gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano il cambiamento del tempo per la prossima settimana a causa di un flusso di correnti instabili sul Mediterraneo che porterà piogge e temporali per diversi giorni sulla nostra Penisola, il tutto con temperature in calo su valori in media o poco sotto.
Previsioni meteo in Toscana
Le previsioni del consorzio Lamma: Sabato 3 aprile: poco nuvoloso per il transito di nubi alte e sottili. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi o quasi calmi. Temperature: in aumento le minime, in calo le massime. Domenica 4 aprile: in mattinata poco nuvoloso per velature. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con piogge sparse più probabili sulle zone centro-meridionali a partire dal litorale. In serata piogge sulle zone settentrionali. Venti: deboli meridionali con rinforzi di Scirocco lungo il litorale. Mari: poco mossi con morto ondoso in aumento. Temperature: stazionarie.