Arezzo, 19 agosto 2025 – L’allerta gialla sull’Umbria e la minaccia di temporali sulla provincia di Arezzo lasciavano presagire un pomeriggio burrascoso al confine tra le due regioni e in effetti così è stato. Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta tra le province di Perugia e Arezzo, causando danni e allagamenti. I problemi maggiori si sono registrati proprio nel capoluogo umbro, dove c’è stata anche una forte tromba d’aria. E per domani, 20 agosto, si teme soprattutto per l’allerta gialla in Toscana, con il rischio di temporali anche forti per tutta la giornata.
Cumulati importanti a Castiglion Fibiocchi, dove il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha parlato di "88 mm di pioggia caduti in 3 ore"

I sopralluoghi ad Arezzo sono scattati poco dopo le 17 e sono proseguiti con l'arrivo di un nuovo fronte temporalesco dopo le 18. I danni erano già stati ingenti domenica scorsa. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza. "Arezzo e Perugia sono state flagellate da un forte nubifragio che ha messo a dura prova le città e alcune zone delle rispettive province. Ad Arezzo alcune zone sono state e sono maggiormente sotto pressione perchè sottoposte a precipitazioni intensissime in poco tempo - commenta il vicesindaco Lucia Tanti - Sono in costante monitoraggio i sottopassi e le zone più delicate. Si registrano allagamenti anche in alcuni comuni limitrofi ad Arezzo, si raccomanda prudenza alla guida".

Ad Arezzo temporale e pioggia intensa da tre ore. In città sottopassi allagati e chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti scantinati e garage. Nel sottopasso intitolato ai Fratelli Lebole, nella zona industriale di Pratacci, la polizia blocca e fa tornare indietro gli automobilisti. A Castiglion Fibocchi il sindaco Marco Ermini dice "siamo in piena emergenza". Due frane nel territorio del comune valdarnese e molti garage e scantinati allagati.
Problemi nella zona di Castiglion Fibocchi, dove a causa del violento acquazzone si sono allagati numerosi scantinati e garage.
A causa del maltempo che sta interessando la provincia di Perugia, sono in corso circa 15 interventi da parte dei vigili del fuoco, in particolare nel comune di Corciano e nella zona di San Sisto, a Perugia. Lo rende noto il comando provinciale dei vigili del fuoco. Le operazioni riguardano la rimozione di alberi caduti, la messa in sicurezza di elementi costruttivi pericolanti e alcuni allagamenti. Pervenute decine di richieste di soccorso ancora in coda.

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta su Perugia, con una vela pubblicitaria ribaltata e vetri infranti. I problemi maggiori nella zona di Corciano.
Forte temporale anche ad Arezzo, sotto pressione i sottopassi della città molti dei quali allagati. Massima attenzione anche nelle prossime ore: in Toscana è in vigore un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di domani.
Sul raccordo Perugia-Bettolle è stata temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Bettolle/Firenze tra gli svincoli di Olmo e Corciano, a causa di alberi caduti sulla carreggiata in seguito al maltempo. Il traffico è stato deviato con indicazioni sul posto. Sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale Anas per ripristinare la transitabilità nel più breve tempo possibile.